La FDA approva un nuovo farmaco per il trattamento dell’iperkaliemia

Il Patiromer: Il farmaco è accompagnato da un warning perché può avere interazioni con altri farmaci per via orale

mercoledì 28 ottobre 2015

La statunitense Food and Drug Administration ha approvato patiromer per sospensione orale per il trattamento dell’iperkaliemia, una condizione caratterizzata da un’alta concentrazione di potassio nel sangue.

Il potassio è un minerale necessario al corretto funzionamento delle cellule umane. I reni rimuovono il potassio dal sangue per mantenere un corretto equilibrio di potassio nel corpo, ma quando non funzionano correttamente il livello di potassio può diventare troppo alto. L’iperkaliemia si verifica in genere nei pazienti con una malattia renale acuta o cronica o con insufficienza cardiaca, in particolare in coloro che assumono farmaci inibitori del sistema renina-angiotensina-aldosterone, che regola la pressione sanguigna e l'equilibrio dei liquidi nel corpo.

"Un alto livello di potassio nel sangue può portare a cambiamenti del ritmo cardiaco pericolosi, anche fatali -  ha affermato Norman Stockbridge, Direttore della Divisione prodotti cardiovascolari e renali del Centro FDA per la Valutazione e la Ricerca sui Farmaci - è dunque importante avere opzioni di trattamento per il trattamento dell’iperkaliemia".

Patiromer è un farmaco in polvere che, mescolato con acqua, va assunto per bocca e agisce legando il potassio nel tratto gastrointestinale, diminuendone l’assorbimento. Negli studi clinici il farmaco si è dimostrato efficace nel ridurre i livelli di potassio nei partecipanti iperkaliemici con malattie renali croniche in trattamento con almeno un farmaco inibitore del sistema renina-angiotensina-aldosterone.

Le reazioni avverse più comuni a patiromer riportate dai partecipanti agli studi sono state costipazione, ipomagnesemia, diarrea, nausea, dolori addominali e flatulenza. L'uso di patiromer per sospensione orale non è appropriato per la correzione rapida dell’iperkaliemia, poiché l’abbassamento del potassio sierico potrebbe richiedere ore o giorni.

Il farmaco è accompagnato da un boxed warning perché può avere interazioni con molti altri farmaci somministrati per via orale, con la conseguente diminuzione del loro assorbimento e la riduzione dei loro effetti; è raccomandata l'assunzione di qualsiasi altro farmaco somministrato per via orale ad almeno sei ore di distanza. Il farmaco deve essere dispensato con una Medication Guide per il paziente contenente importanti informazioni sull’utilizzo e sui possibili rischi.

Leggi la notizia sul sito della FDA