Servizio Emergenza Territoriale 118: "Ma quale TAXI ??"

Il Dirigente di Distretto di Conversano definisce il 118 un taxi con medico

mercoledì 17 giugno 2015

E' da oramai troppo tempo che si legge sui quotidiani locali del " disastro" del servizio di Emergenza territoriale, denominato volgarmente 118, della ASL Bari; e' da oramai troppo tempo che si associa il disastro del Servizio di Emergenza Territoriale della Asl Bari, o presunto tale e dalla quale disamina la FIMMG ES Bari si dissocia ,con la scarsa professionalità e competenza dei Medici che vi operano!

A tutto questo bisogna mettere la parola fine!

Sicuramente c'e' da lavorare tantissimo per risolvere le problematiche che attanagliano il Settore Emergenza Territoriale, e per questo la OS FIMMG è sempre pronta a proporsi con soluzioni spesso ascoltate e mai a polemizzare per il semplice spirito contraddittorio, ma leggere routinariamente dello sfascio del "118" produce l'effetto di alimentare agli occhi della cittadinanza la cultura della malasanità e quindi della cattiva assistenza sanitaria.M'ero terrorismo psicologico al quale ci opponiamo!

Ovviamente il tutto si ripercuote sugli operatori sanitari che sono spesso oggetto di minaccie ed aggressioni, l'ultima delle quali avvenuta sulla Spiaggia di Pane e Pomodoro il 14 Giugno,assolutamente ingiustificabili nonchè da condannare.

Ancor più grave dell'osannato sfascio amministrativo "mediatico"è un affermazione rilasciata dal Direttore del DSS di Conversano Dr. Gigantelli sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 13/6/2015 a pg.4, il quale asserisce che " la funzione del 118 è molto simile a quella di un taxi con medico: trasferire il paziente nell'ospedale più vicino".

Certo che si tratti di un lapsus linguae, corre l'obbligo ricordare che il Servizio 118 ha l'unico compito di gestire l'emergenza extra ospedaliera e non quella di prevedere un semplice trasporto in quanto in ambulanza( mezzo mobile attrezzato per la rianimazione del paziente) opera un Medico con una formazione specifica che non prevede il possesso di una idoneità alla guida dei taxi!

L'Emergenza Sanitaria Territoriale è un Servizio indispensabile ed al fianco della cittadinanza, composto da professionisti che hanno a cuore la salute della popolazione, una risorsa comune da salvaguardare!