Nuovo ACN: liberare la medicina generale dalle regole che la condizionano.

Tenere conto degli interessi dei cittadini e della sostenibilità del SSN

giovedì 02 ottobre 2014

A pochi giorni dalla ripresa degli incontri per il rinnovo dell’ACN  esprimiamo l’augurio che la trattativa in corso veda un momento di accelerazione verso un possibile risultato positivo.
Riteniamo che, pur partendo da posizioni distanti con la parte pubblica, le stesse non siano inconciliabili e possano giungere, senza escludere momenti di scontro anche duro, a un punto  di condivisione.
Il nostro obiettivo è di offrire ai cittadini e alle nuove generazioni di medici di famiglia un’area delle cure primarie rinnovata  e più rispondente ai mutati bisogni della popolazione e dei professionisti.
Abbiamo  spiegato esaurientemente la necessità di non disperdere il patrimonio del rapporto di fiducia individuale e continuato nel tempo.
Abbiamo sostenuto la necessità di offrire ai nostri medici un contesto organizzativo che superi l’autoreferenzialità e offra nuovi strumenti.
Abbiamo già dichiarato la nostra volontà di rendicontazione delle attività e l’impegno a misurarci su indicatori condivisi di processo e di risultato.
Abbiamo formulato una proposta di progresso della medicina generale.
L’abbiamo chiamata Ri-fondazione per sottolinearne, pur nella conservazione dei valori fondamentali, la radicalità del cambiamento nell’approccio con l’organizzazione e la gestione del Servizio sanitario.
Continueremo su questa strada

Giacomo Milillo