Ritardo delle borse? Fimmg Formazione Puglia si mobilita

C'è l'accordo: Le AASSLL anticiperanno le risorse necessarie

martedì 26 gennaio 2016

Nuovo anno, stessi problemi. I colleghi del percorso formativo della Medicina Generale, subiscono ancora una volta le vessazioni di una burocrazia che non aiuta: la Formazione si ritrova ad essere nuovamente presa poco in considerazione.

“Ci ritroviamo a dover lottare, per ottenere ciò che ci spetta di diritto” afferma la coordinatrice regionale Fimmg Formazione Filomena Parisi , “i gravissimi ritardi nell’erogazione delle mensilità, non aiutano ad affrontare il percorso formativo con uno spirito propositivo nel voler diventare professionisti della Sanitàcon un ruolo cardine per la collettività e nel Sistema Sanitario Nazionale”. I colleghi della Formazione Specifica in Medicina Generale percepiscono una borsa di appena 940 euro, difficile da implementare a causa delle poche attività lavorative compatibili con il corso che frequentano. “Per molti nostri colleghi, padri e madri di famiglia, questa rappresenta l’unica fonte di guadagno, e ciò è insostenibile e denigrante. Siamo costretti a sopportare varie ingiustizie a causa di normative che non ci aiutano, in più si presentano queste situazioni che rappresentano dei veri e propri problemi”

Fimmg Formazione ha deciso di attivare tutti i percorsi che consentono di risolvere questa penosa situazione.E’ stato consultato quindi anche il Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e Direttore del Corso, dott. Filippo Anelli, che prontamente ha interessato la regione Puglia, esponendo la problematica e difendendo i diritti dei medici in Formazione Specifica. La Regione ha quindi invitato le AA.SS.LL, ad anticipare le risorse necessarie ai finanziamenti per le borse di studio del CFSMG anno 2016.

"Ringraziando il sostegno attivo del dott. Filippo Anelli, continueremo a lottare per difendere i nostri diritti nel pieno della correttezza”.

Il Coordinamento Fimmg Formazione Puglia