Chiarimenti elenchi DPC dei farmaci in classe A-PHT.

Una nota dell'Uffico Area Farmaceutica sul significato della distribuzione PHT

venerdì 11 novembre 2016

Oggetto: Chiarimenti elenchi DPC dei farmaci in classe A-PHT.

A seguito di diverse richieste di chiarimento pervenute alla presente Area, da parte di molti di voi, in merito agli elenchi DPC dei farmaci in classe A-PHT, di cui vi inviamo periodicamente gli aggiornamenti, viene fornito quanto richiesto.

Per "PHT" l'AIFA intende (come da allegato) il Prontuario della Distribuzione Diretta Ospedale-Territorio, ovvero dei farmaci di cui nasce la necessità, per motivazioni quali: la diagnostica differenziale, la criticità terapeutica, il controllo periodico da parte della struttura specialistica, la verifica della compliance del paziente, il monitoraggio del profilo di beneficio/rischio, la sorveglianza epidemiologica dei nuovi farmaci, di garantire una continuità assistenziale tra l'Ospedale-(H) -Area intensiva- ed i] Territorio-(T) -Area della cronicità-.

Essendo il PH-T una lista di medicinali per i quali sussistono le condizioni di impiego clinico e di setting assistenziale compatibili con la distribuzione diretta, la sua adozione, per l'entità e la modalità dei farmaci elencati, dipende dall'assetto normativo, dalle scelte organizzative e dalle strategie assistenziali definite e assunte da ciascuna Regione.

La Regione Puglia, con DGR n. 1529 del 24/07/2014 ad oggetto: "Accordo Regione Puglia- ARES-Federfarma lAssofarm e distributori intermedi sulla distribuzione dei farmaci inclusi nel PHT art. 8 lett. a) della Legge 405/2001.Ratifica.", e successive modifiche ed integrazioni, ha sottoscritto un accordo tra Regione Puglia- ARES-FederfarmalAssofarm e distributori intermedi sulla cui base è stato definito che alle farmacie convenzionate è riservata in via esclusiva la DPC (Dispensazione Per Conto) di quei farmaci inseriti nell'elenco A-PHT nazionale e presenti nell'elenco DPC regionale, che 1'ARES periodicamente aggiorna: di questi aggiornamenti viene fornito a tutti i MM-MM.GG. opportuno elenco, inviato per posta elettronica.

DaII' elenco DPC la Regione Puglia ha inteso escludere le specialità farmaceutiche relative ad alcune particolari patologie (fibrosi cistica, malattie rare, sclerosi multipla, farmaci della coagulazione, Legge 648196, farmaci inclusi nella Determinazione AlFA del 02/11/2010 -- G.U. n° 261 del 08/11/2010 nota Regione Puglia protocollo n° A001152117571 deI 15/11/2010-, ormone della crescita), che se pur presenti nell'elenco A-PHT nazionale, è prevista la dispensazione con modalità di "DISTRIBUZIONE DIRETTA" da parte dei competenti servizi farmaceutici territoriali AA.SS.LL..

DaIl'elenco A-PHT nazionale, la Regione ha inteso anche eliminare i medicinali con un costo inferiore a € 27.

Si precisa ancora che, qualora l'elenco DPC riporti farmaci equivalenti e non, con il medesimo principio attivo e nella medesima formulazione farmaceutica, mentre la prescrizione SSN viene fatta a favore di altro medicinale di pari principio attivo, forma farmaceutica e dosaggio, ma non presente nel suddetto elenco DPC, quest'ultimo non rimane a carico de] SSR. Per non incorrere in una situazione del genere, si suggerisce di indicare, nella prescrizione, sempre il principio attivo e non la specialità.

Allegati dell'articolo