Calendario Vaccinale per la Vita - Indicazioni Operative

Aggiornamento del calendario vaccinale in ragione della DGR 779/2018

martedì 10 luglio 2018

Oggetto: DGR n. 779/2018. Calendario Vaccinale per la Vita della Regione Puglia e Calendario operativo per le vaccinazioni dell'adulto. Notifica e indicazioni operative.
Con la deliberazione di Giunta Regionale indicata in oggetto e pubblicata sul BURP n.77 dell'11 giugno 2018, la regione Puglia ha aggiornato il Calendario Vaccinale per la Vita nell'edizione 2018 secondo le indicazioni fornite dalla Commissione Regionale Vaccini nella riunione del 12.03.2018.
In particolare, con riferimento alle modifiche introdotte dalla Legge Regionale 67/2017 sull'offerta del vaccino anti-meningococco di tipo B ai nuovi nati e agli adolescenti, è stato previsto in Calendario l'appuntamento a 11-12 anni (in concomitanza con la vaccinazione MenACYW, Allegato 1 alla DGR). È stato inoltre adottato il Calendario Operativo per le Vaccinazioni dell'Adulto come standard dell'offerta vaccinale in questa fascia d'età, individuando i periodi dell'anno da privilegiare per le campagne di vaccinazione anti-influenzale, anti-pneumococcica e anti-Herpes zoster (Allegato 2 alla DGR n.779/2018).
Si invitano le SS.LL. in indirizzo a voler dare massima diffusione della presente a tutte le strutture ed organismi istituzionali interessati, ivi inclusi i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che, ad ogni buon conto, riceveranno direttamente una nota esplicativa trasmessa a cura della Sezione scrivente.