Favorire l’aderenza terapeutica: hai un’idea?”

Fimmg bandisce un concorso di idee

lunedì 08 settembre 2014

FIMMG, nell’ambito del prossimo Congresso Nazionale che si terrà dal 6 all’11 Ottobre 2014 al Forte Village a S. Margherita di Pula, bandisce un concorso d’idee su proposte dedicate a favorire l’aderenza terapeutica dei pazienti in Medicina generale.

La malattia cronica rappresenta sempre per il paziente una frattura nell’equilibrio della propria esistenza e nella percezione di sé stesso come persona sana e totalmente autonoma: questo crea insoddisfazione nei confronti della gestione sanitaria (“non mi sanno guarire”, “mi prescrivono sempre farmaci”), con ricorso alle medicine alternative, scarsa adesione alle prescrizioni, aumento di conflittualità nei confronti dei medici.

Le proposte, anche già realizzate, ma originali, dovranno essere redatte in formato A4, max 2000 caratteri, interlinea 1,5 ed inviate entro il 30 settembre 2014 alle ore 12 a congresso@fimmg.org.

Sarà data particolare importanza ai progetti innovativi, che utilizzano nuovi metodi e nuove tecnologie di comunicazione verso i pazienti, implementando la partecipazione attiva degli stessi e delle famiglie.

Le proposte pervenute saranno esaminate da una commissione che stilerà una graduatoria che sancirà la premiazione dei tre migliori progetti, a giudizio insindacabile della commissione.

I premi: 1° Smartphone; 2° Smartwatch; 3° Box Audio Bluetooth.

La premiazione delle tre migliori idee sarà organizzata in plenaria durante il Congresso Nazionale FIMMG METIS a Santa Margherita di Pula.

La maggior parte dei Medici di famiglia hanno sicuramente già affrontato il problema dell’aderenza terapeutica in questi anni, attuando la medicina d’iniziativa con diverse modalità di proposta e di collaborazione con gli assistiti. Vi invitiamo pertanto ad  inviarci le vostre idee e le vostre proposte su questo aspetto importante della nostra attività di Medici di Famiglia… e vinca il Migliore