Comunicazione urgente modalità di trasmissione dei dati delle spese sanitarie

Le fatture dovranno essere trasmesse al Sistema TS entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di emissione del documento

lunedì 14 dicembre 2020

Ai MMG Iscritti Fimmg

Cari colleghi,
il Ministero dell'Economia e Finanza con decreto del 19 ottobre 2020 ha previsto un adeguamento sulla modalità di trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie.Come a voi noto il medico è obbligato a trasmettere entro il 31 gennaio dell'anno successivo i dati sintetici delle fatture emesse per prestazioni sanitarie rese ai propri pazienti. La trasmissione avviene con l'apposito canale presente nell'area personale del sistema TS.
Dal 1° gennaio 2020 è necessario annotare se la parcella emessa è stata pagata per contanti o meno, informazione obbligatoria da annotare nell'area Sistema TS.


Per il resto, nulla è cambiato rispetto ai tempi ed ai termini di trasmissione, è stato è confermato il termine ultimo del 31 gennaio 2021.
Lo stesso decreto introduce importanti novità per l'anno di imposta 2021.


La novità più importante è legata al nuovo termine per la trasmissione della fatture emesse: dovranno essere trasmesse entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di emissione del documento (esempio un parcella emessa il 15 gennaio 2021 dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 28 febbraio 2021).


Questa novità espone i medici a gravi rischi sanzionatori e richiede una maggiore attenzione tanto nella corretta compilazione dei dati anagrafici del paziente quanto nella trasmissione diretta e/o per mezzo del consulente.


Se la trasmissione annuale entro il termine del 31 gennaio dell'anno successivo trovava giustificazione nell'esigenza di consentire la predisposizione della dichiarazione precompilata dei clienti / pazienti, i nuovi termini perentori mensili hanno il solo fine di accertare il corretto e puntuale adempimento nella liquidazione e versamento dell'Iva da parte del medico prestatore.


Infatti, sempre a partire dal 2021 , non sarà sufficiente indicare l'importo pagato ma occorrerà distinguere tra imponibile ed imposta (iva) specificando se esente articolo 10 oppure imponibile al 22%.


Ricordo a tutti voi che la mancata trasmissione delle fatture nei termini comporta una sanzione di euro 100 per singola fattura.


Per il 2021 viene prorogato il regime di esenzione all'emissione della fattura elettronica per le prestazioni rese ai pazienti.

Cordiali saluti

                                                                                                     Il Segretario generale regionale
                                                                                                          Dott. Donato Monopoli