Rocco Palese nuovo assessore alla Salute della Regione Puglia

Michele Emiliano sceglie un uomo del centrodestra per guidare la sanità della sua Giunta di centrosinistra.

giovedì 03 febbraio 2022

Quotidiano Sanita'

Michele Emiliano sceglie un uomo del centrodestra per guidare la sanità della sua Giunta di centrosinistra. Palese, che è medico, ha una lunga carriera politica alle spalle. E' stato dal 2000 al 2005 assessore al Bilancio per la giunta guidata da Raffaele Fitto. Nel 2010 è il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia. Nel 2018 viene candidato alla Camera dei Deputati ma non eletto.

03 FEB - Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha nominato il nuovo assessore alla Salute. A prendere il posto del dimissionario Pier Luigi Lopalco sarà Rocco Palese, medico e persona politicamente impegnata da anni, anche se nello schieramento opposto a quello del presidente Emiliano.

Palese milita infatti nel centrodestra. Dal 2000 al 2005 è stato assessore al Bilancio per la giunta guidata da Raffaele Fitto. Alle elezioni regionali del 2005 viene rieletto consigliere per la terza volta e successivamente nominato anche presidente del gruppo consiliare del Popolo della Libertà.

Nel 2010 è il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia. Nel 2018 viene candidato alla Camera dei Deputati ma non eletto.

La nomina ad assessore viene annunciata in una breve nota della Regione Puglia in cui si comunica anche la nomina di Gianfranco Lopane ad assessore al Turismo e della consigliera regionale Grazia Di Bari a Consigliera delegata per le politiche culturali, il patrimonio materiale e immateriale e la valorizzazione dei borghi.

 
“Esperienza, conoscenza  del territorio, capacità di ascolto e coinvolgimento di tutte le componenti sociali, sindacali e politiche per realizzare il nostro programma di governo e perseguire il bene comune: sono queste le ragioni alla base del conferimento delle nuove deleghe. I miei auguri di buon lavoro ai due nuovi assessori e alla consigliera”, il commento del presidente Emiliano sugli incarichi appena affidati.

(foto ANSA)