Allarme meningite: istruzioni per l'uso

Una sintesi delle misure di prevenzione per rispondere alle richieste dell'utenza

martedì 17 gennaio 2017

ALLARME MENINGITE

Gli agenti batterici che causano meningite sono 3:

•        NEISSERIA MENINGITIS, sierogruppi A, B, C, Y, W135, X

•        STREPTOCOCCO PNEUMONIAE

•        HAEMOPHILUS INFLUENZAE

 

Il calendario della Regione Puglia prevede le seguenti offerte vaccinali:

 

•        NEISSERIA MENINGITIS  gruppo C: Bambini a 13 mesi

•        NEISSERIA MENINGITIS  gruppo B: Bambini nel primo anno di età a partire dai nati nel 2014

•        NEISSERIA MENINGITIS  gruppo A, C, W, Y: Adolescenti a partire dai nati nel 2000

•        Al di fuori delle fasce sopracitate la prevenzione da Meningococco è fortemente raccomandata in persone a rischio o perché affetti da alcune patologie come talassemia, diabete, malattie epatiche croniche gravi, immunodeficienze congenite o acquisite o per la presenza di particolari condizioni (lattanti che frequentano asili nido, ragazzi che vivono in collegi, reclute militari,  persone che debbano recarsi in regioni del mondo dove la malattia meningococcica è comune).

•        La vaccinazione contro Haemophilus Influenzae B è effettuata gratuitamente con il vaccino esavalente (insieme a quella Antitetanica, Antidifterica, Antipertosse, Antipolio e Antiepatite B) al 3°, 5° 11° mese di vita del bambino.

•        La vaccinazione contro lo Streptococco Pneumoniae è offerta gratuitamente cosomministrata con l’Esavalente al 3°, 5° 11° mese di vita del bambino.

Inoltre la vaccinazione contr o lo Streptococco Pneumoniae è raccomandata per tutti gli ultrasessantacinquenni e per tutti i soggetti di qualsiasi fascia di età con fattori di rischio, ed è offerta attivamente e gratuitamente presso il proprio medico di Medicina Generale.

Nella nostra regione si evidenzia che i casi di meningite restano bassi e costanti negli ultimi anni (2014 – 2015 – 2016), si nota, tuttavia, un incremento dei casi dovuti allo Streptococco Pneumoniae (si suggerisce quindi di invitare i pazienti eleggibili alla vaccinazione antipneumococcica visto e considerato che questa vaccinazione è destagionalizzata).

In conclusione si ribadisce come il compito dei medici è quello di assicurare il rispetto delle indicazioni contenute nel calendario vaccinale, garantendo la prevenzione delle malattie invasive prevenibili con la vaccinazione.