ACOSM : statuto dell'Associazione

Il 16.4.2011 nasceva ACOSM Bari

giovedì 15 aprile 2010

Lo statuto dell'Associazione nata ad Aprile 2011.

Il Comunicato Stampa del 16.4.2011

A Bari nasce l’ A.Co.S.M.

    E’ nata a Bari la prima associazione in Italia Collaboratori Studi Medici denominata A.Co.S.M. che rappresenta i collaboratori di studio che operano negli ambulatori dei medici di famiglia.  

    La prima assemblea si è tenuta a Bari sabato 16 c.m, presso la sede FIMMG in Via SS. Cirillo e Metodio 5B, ed ha eletto presidente il collaboratore di studio Michele Lorusso.

    L’associazione si prefigge il compito di rappresentare l’intera categoria al fine di evidenziare le peculiari competenze che i collaboratori di studio svolgono insieme con il medico di famiglia nel tutelare il diritto alla salute del cittadino.

     Accanto alle mansioni che normalmente sono attribuite alla figura del collaboratore di studio, emerge con preponderanza l’attività di fronte-office nella gestione della domanda di salute che proviene dai cittadini. Per questo l’associazione è impegnata ad attivare percorsi formativi che consentono ai soci di poter svolgere in maniera appropriata questa delicata funzione.

    L’avvio della informatizzazione dei certificati on-line e della ricetta on-line determinerà un’altra piccola rivoluzione nel settore, in quanto nel giro di poco tempo sparirà la forma cartacea. Una buona parte di questa attività sarà demanda ai collaboratori di studio che affiancheranno il medico riducendo le criticità che in ogni fase di passaggio inevitabilmente si creano.

    “ Con la nascita di questa Associazione si dà voce ad una categoria che sin ora non era mai stata rappresentata” ha dichiarato il presidente Michele Lorusso “Ora con questa associazione siamo finalmente visibili e possiamo rappresentare legittimamente gli interessi di tutti gli collaboratori di studio. Per questo invitiamo tutti i collaboratori ad iscriversi all’associazione al fine di dare maggiore forza alle istanze dell’intera categoria”.



Allegati dell'articolo