Conferenza stampa di presentazione dell’ambulatorio per la vaccinazione dei medici

Oggi, 18 novembre alle 12, presso la sede dell'Ordine dei Medici di Bari

mercoledì 18 novembre 2015

In occasione dell'avvio del Corso di Medicina Generale, l’Ordine dei Medici convoca una conferenza domani alle ore 12 presso la sede OMCeO per presentare il nuovo ambulatorio per le vaccinazioni dedicato a tutti i medici e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bari. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere e sostenere la vaccinazione antinfluenzale a pochi giorni dall'avvio della campagna su tutto il territorio regionale. 

Bari, 17 Novembre 2015 – Domani, mercoledì 18 novembre alle ore 12.00 si terrà presso la sede OMCeO di Bari (via Capruzzi 184) la conferenza stampa di presentazione del nuovo ambulatorio per le vaccinazioni voluto dall’Ordine dei Medici di Bari. In occasione dell'avvio del Corso triennale di Formazione specifica in Medicina Generale, sarà infatti inaugurato all’interno della sede dell’Ordine un punto vaccinazioni dedicato a tutti i medici e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bari. 

Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere e sostenere la vaccinazione antinfluenzale a pochi giorni dall'avvio della campagna su tutto il territorio regionale. È importante, infatti, che il personale sanitario per primo aderisca alla campagna e sia da esempio innanzitutto per tutte le categorie per le quali il Ministero della Salute prevede la vaccinazione gratuita. Secondo i dati dell’Osservatorio epidemiologico regionale, nella stagione 2014-2015 in tutta la Puglia sono state solo 3.637 le dosi di vaccino somministrate a medici e a personale sanitario di assistenza.

 

L'ambulatorio funzionerà per i medici del corso triennale di medicina generale e per tutti i medici che vorranno vaccinarsi presso l'Ordine, in particolare per i liberi professionisti. Sarà aperto tutti i martedì mattina e altre due volte la settimana sulla base della programmazione delle vaccinazioni da effettuare agli oltre cento corsisti che frequentano il Corso di Formazione specifica in Medicina Generale.

Il corso di MG nell’annualità 2015-2018 accoglierà 39 medici, distribuiti su 4 poli didattici – Ospedali Di Venere, San Paolo, Putignano e Molfetta – in base al bacino di residenza. Novità di quest’anno l’inserimento di “Minimaster” monotematici di approfondimento che consentiranno ai corsisti di acquisire un attestato formativo su competenze specifiche e dedicati ad argomenti come l’ecografia o la spirometria. Inoltre, per rafforzare il collegamento con il territorio, l’alternanza tra attività teoriche seminariali e attività pratiche presso le strutture ospedaliere e le strutture di medicina del territorio saranno distribuite lungo l’arco dei 3 anni, in modo da abituare i futuri medici di MG a rapportarsi con le problematiche e l’organizzazione del sistema sanitario sul campo.

 

Alla conferenza stampa è prevista la partecipazione di:

Giovanni Gorgoni - Direttore Dipartimento per la Promozione della Salute Regione Puglia

Domenico Lagravinese - Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Bari

Filippo Anelli - Presidente OMCeO Bari

 

Durante l’inaugurazione dell’ambulatorio Filippo Anelli si sottoporrà alla vaccinazione antinfluenzale.