Ordini di servizio della CO 118 della ASL LE.

L'ASL continua ad emanare ordini di servizio per personale convenzionato

venerdì 07 ottobre 2016

Segreteria Regionale Puglia

Prot. n.  76/16 del 19/09/2016
Egr. Sig. Assessore alle Politiche della Salute
Regione Puglia – Via Gentile, 52 – 70126 Bari
 C.a.: Dott. Michele Emiliano

Spett.le Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti
Via Gentile, 52 – 70126 Bari
 C.a.: Dott. Giovanni Gorgoni
Spett.le Direzione Generale ASL Lecce 
Via Miglietta, 5 – 73100 LE
 C.a.: Dott.ssa Silvana Melli 



Oggetto: ordini di servizio della CO 118 della ASL LE.

La scrivente Segreteria Regionale esprime la sua più grande costernazione per quanto sta accadendo in questi giorni presso la ASL LE in relazione agli ordini di servizio provenienti dalla C.O. e diretti ai medici convenzionati del SET 118.
In merito a quanto sopra sono da evidenziare grosse anomalie sotto il profilo formale e sotto il profilo sostanziale. 
Quanto al primo, si rileva che la diffida FIMMG era diretta al Direttore Generale della ASL LE mentre le risposte sono pervenute dal Direttore della Centrale. Ci si chiede quale sia l’organo che esprime la posizione dell’azienda. Infatti se quella espressa è una posizione personale del direttore, allora vale quello che vale (e vanno presi i dovuti provvedimenti), se invece è quella dell’Azienda allora il problema è di natura sostanziale.
Da questo punto di vista, in primo luogo è ormai acquisito che ai medici convenzionati non possono darsi ordini di servizio in virtù della natura del rapporto di lavoro che non è di dipendenza. Ma la vera questione è che l’Azienda preferisce sconvolgere l’organizzazione attuale del SET 118 (la cui configurazione però è una prerogativa del livello regionale) piuttosto che attuare compiutamente la DGR 2488/09, reclutando il personale previsto in pianta organica e dotandosi delle attrezzature e dei mezzi necessari. Risulta che la ASL di Lecce abbia attivato l’automedica su disposizione del Direttore di Centrale senza nemmeno una delibera del DG.  
La situazione richiede quindi un intervento immediato e risolutivo atteso che il livello dei rapporti attualmente vede il Direttore di centrale minacciare querele nei confronti dei rappresentanti sindacali che protestato legittimamente per gli ordini di servizio
Bari, 19/09/2016
 
Il Segretario Generale