FIMMG: AL VIA IL 74° CONGRESSO NAZIONALE

Complesso Chia Laguna – Domus de Maria (Cagliari) dal 2 al 7 ottobre

lunedì 02 ottobre 2017

"Dalla prestazione alla performance". E' il tema del 74° Congresso nazionale FIMMG-Metis che si svolgerà da oggi fino a sabato al Complesso Chia Laguna – Domus de Maria (Cagliari) Sono circa 1500 i medici, provenienti da tutte le province italiane, presenti all'appuntamento annuale della Federazione italiana dei medici di medicina generale.
I lavori si sono aperti stamattina con il saluto del Segretario Nazionale, Silvestro Scotti.
"Convenzione, ricambio generazionale e farmaci per le patologie croniche saranno le nostre priorità delle prossime settimane – ha sottolineato Scotti - L'avvio del Tavolo per il rinnovo dell'ACN in un clima di dialogo con gli altri sindacati della medicina generale ci fa fa ben sperare in un confronto costruttivo aperto con tutti i soggetti della parte pubblica: Governo, Regioni e Sisac. Non vogliamo però essere eccessivamente ottimisti e dobbiamo prepararci ad alzare il tiro qualora diventi necessario. Credo che sia inoltre indispensabile il nostro impegno a sostenere il ricambio generazionale. Un'altra priorità, che speriamo di affrontare e risolvere nel giro di poche settimane, riguarda il diritto/dovere del medico di famiglia di poter prescrivere ai propri pazienti cronici, in particolare diabetici e bronchitici cronici i farmaci più appropriati in termini di efficacia clinica – ha aggiunto Scotti -. Abbiamo già avuto dall'Aifa un'ampia apertura al confronto".
Tra i temi della settimana congressuale ci saranno le vaccinazioni, il nuovo Acn, il ricambio generazionale, la formazione e i piani terapeutici.
Mercoledì 4 ottobre sono in programma gli interventi delle istituzioni e la relazione di Silvestro Scotti. Parteciperanno il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente del Comitato di Settore
Regioni- Sanità Massimo Garavaglia, assessore della regione Piemonte e coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni Antonio Saitta, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, il presidente Fnomceo Roberta Chersevani e il presidente di Assogenerici Enrique Hausermann.