Individuazione componenti del Gruppo di Lavoro per le attività del SEU 118. Nomina tecnici esperti.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 novembre 2012, n. 2582

martedì 08 gennaio 2013

 


Bol. n. 3 del 08-01-2013

L’Assessore alle Politiche della Salute, sulla base dell’istruttoria espletata dal Responsabile del procedimento, confermata dal Dirigente del Servizio P.A.P.T., riferisce quanto segue:

Le LL.RR. nn. 25 e 26 del 2006 hanno orientato il processo di rimodulazione e riorganizzazione del Servizio dell’Emergenza Sanitaria Territoriale (SEU) 118 della Regione Puglia, istituito con le DD.GG.RR. nn. 200/02 e 771/02.
Con la DGR n. 1171 del 1° luglio 2008, la Regione a seguito di dibattiti con i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato, ha apportato concreti interventi di modifica al sistema emergenziale del SEU 118 intervenendo, preliminarmente, sulla omogeneizzazione delle convenzioni stipulate tra le AA.SS.LL e i singoli sodalizi di volontariato.
L’adozione da parte della Regione della deliberazione 1171/08 ha, di fatto, tra l’altro, determinato che le postazioni del SEU 118 fossero affidate prevalentemente alle Associazioni di Volontariato in regime di convenzione.
Con la DGR n. 2488 del 15/12/2009, la Regione ha approvato la riorganizzazione dell’assetto logistico del SEU 118 sulla base della proposta elaborata dal Comitato Regionale Permanente;
Di seguito le Associazioni, consociatesi a livello provinciale, hanno fatto rilevare, nei reiterati incontri regionali succedutisi, che il modello organizzativo SEU 118, in essere, richiedeva la revisione e l’aggiornamento sia dal punto di vista organizzativo e sia dal punto di vista economico.
Al fine di analizzare, nel dettaglio, i possibili interventi correttivi da apportare al modello organizzativo a sistema, si è ritenuto necessario attivare Tavoli Tecnici, impegnando dirigenti e funzionari dell’Assessorato e dell’AReS, congiuntamente ai rappresentanti dei Consorzi e/o dei Coordinamenti provinciali delle Associazioni di Volontariato, che hanno prodotto una proposta, condivisa e resa pubblica con la DGR n. 1479 del 30/06/2011, parzialmente integrata e modificata con la successiva DGR n. 1788 del 02/08/2011.
I precitati atti, oltre a definire il nuovo modello organizzativo del SEU 118, hanno introdotto rilevanti innovazioni sotto l’aspetto qualitativo del Servizio che, oltre a definire le procedure di selezione coincidenti con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di convenzioni con le Associazioni di Volontariato, determinano l’attivazione delle Automediche previste dal piano di cui alla precitata DGR 2488/09, con lo scopo di ridurre la postazioni non medicalizzate e ponendo ognuna di questa unità a servizio di più postazioni;
I consorzi delle Associazioni di Volontariato hanno fatto rilevare la necessità di procedere nei lavori, già proficuamente avviati con l’Assessorato alle Politiche della Salute, al fine di monitorare costantemente la fase di realizzazione del nuovo modello SEU 118 e, contemporaneamente, realizzare le deroghe alle ll.rr. 27/93 e 17/96, ed in particolare quella attinente l’autorizzazione al trasporto e Soccorso di Infermi e Feriti e la conseguente rivisitazione della dotazione delle attrezzature sanitarie prevista a bordo delle ambulanze in ragione della continua evoluzione tecnologica dei mezzi mobili e degli ausili sanitari.

Tenuto conto di quanto sin qui esposto e considerato i risultati che nel tempo hanno prodotto i precitati Tavoli di Lavoro, insediatisi presso l’Assessorato alle Politiche della Salute, si ritiene imprescindibile identificare il Gruppo di Lavoro, composto da referenti dell’Assessorato alle Politiche della Salute e, individuando tra gli operatori del SEU 118, i “tecnici esperti” delle tematiche del SET 118 convenzionato, per la prosecuzione dei lavori, utilmente avviati, per ovviare: alle criticità del sistema emergenziale, elaborare proposte, definire accordi economici, collaborare con l’Assessorato per l’elaborazione delle modifiche e/o integrazioni delle leggi regionali, come innanzi precisato.
Per quanto sopra detto, è opportuno provvedere e definire la rappresentanza dell’ Assessorato alle Politiche della Salute e quella dei referenti esperti, individuati dai Coordinamenti Provinciali del Volontariato della Puglia, nel componendo “Gruppo di Lavoro” ai sensi e per gli effetti dell’ex art. 24, co. 2, lett. d) dell’Accordo Collettivo Nazionale della medicina generale del 29 luglio 2009;
Con riguardo alla rappresentanza regionale si propone la presenza di referenti dell’Assessorato alle Politiche della Salute e, con riguardo agli esperti territoriali, la presenza di due (2) incaricati dai Coordinamenti delle Associazioni di Volontariato della Puglia, impegnate nel SEU 118;
Il Gruppo di Lavoro è presieduto e convocato dall’Assessore Regionale alle Politiche della Salute o suo delegato e compete a quest’ultimo la nomina del segretario.

COPERTURA FINANZIARIA AI SENSI DELLA L.R. 28/2001 e s.m. ed i.
La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.
Il provvedimento del quale si propone l’adozione rientra tra quelli di competenza della Giunta regionale ai sensi dell’art.4, comma 4, lett. “a) e d)” della Legge regionale n.7/1997.

L’Assessore alle Politiche della Salute relatore, sulla base delle risultanze istruttorie innanzi illustrate, propone alla Giunta l’adozione del conseguente atto finale.


LA GIUNTA

Udita la relazione dell’Assessore alle Politiche della Salute e la conseguente proposta;

Vista la sottoscrizione posta in calce al presente provvedimento dal responsabile del Procedimento;

A voti unanimi espressi nei modi di legge;


DELIBERA

Di prendere atto di quanto nelle premesse riportato a farne parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

1. Di costituire, per le motivazioni in narrativa, il Gruppo di Lavoro mediante la rappresentanza: Per la parte pubblica sono designati:
- Fulvio Longo - Dirigente del Servizio PAPT, Vito Carbone e Mario Orsali - funzionari tecnici - esperti dell’Assessorato;

I Coordinamenti Provinciali delle Associazioni di Volontariato hanno nominato:
- Pasquale Pastore Responsabile del Coordinamento Prov. le di Taranto; Vito Fato - in qualità di Responsabile del Coordinamento Prov. le di Bat;

2. Il Gruppo di Lavoro è convocato e presieduto dall’Assessore alle Politiche della Salute e compete all’Assessore nominare chi eserciterà le funzioni di Segretario.

3. Di disporre la pubblicazione della presente deliberazione, esecutiva, sul BURP;

- di notificare il presente provvedimento al Servizio Personale.

Il Segretario della Giunta Il Presidente della Giunta
Avv.Davide F.Pellegrino Dott.Nichi Vendola



Altri articoli sull'argomento