Farmacocinetica: un servizio a disposizione della medicina generale italiana

www.hsacco.it/it/il-sacco/farmacologia

martedì 15 luglio 2014

La farmacocinetica - o per meglio dire il monitoraggio terapeutico del farmaco (TDM) - consiste essenzialmente nella determinazione delle concentrazioni di farmaco nel sangue e nell’eventuale variazione della posologia sulla base di tali risultanze. Il presupposto fondamentale dell’applicazione clinica del TDM è rappresentato dall’utilità dell’informazione ottenibile dal dosaggio plasmatico di un dato medicamento.
La concentrazione plasmatica del farmaco dovrà essere infatti correlabile all’efficacia e/o alla tossicità dello stesso, in modo da fornire al clinico suggerimenti pratici in merito alle eventuali ed opportune variazioni di dosaggio. Spesso il test farmacocinetico può essere combinato col test farmacogenetico per una informazione più raffinata e completa.
Il TDM è uno strumento importante, utilizzato da anni nella pratica clinica quotidiana per l’ottimizzazione della terapia nei pazienti in trattamento con farmaci con indice terapeutico ristretto. Vi sono tuttavia particolari condizioni fisio-patologiche (come la presenza di insufficienza renale e/o epatica, la contemporanea assunzione di più farmaci, l’età, la gravidanza ecc.) che possono richiedere l’applicazione del TDM anche per farmaci considerati “più sicuri”, con indice terapeutico ampio: tra questi citiamo alcuni antinfiammatori (paracetamolo, ibuprofene) e antibatterici (come levofloxacina,  trimetoprim - sulfametoxazolo ) che sono di uso comune nella pratica quotidiana e in cui abbiamo già verificato un’ampia variabilità nell’esposizione che spesso può portare a risposte cliniche, sia in termini di efficacia che di tossicità, non ottimali.
Oltre ai farmaci appena citati, nell’UO di Farmacologia Clinica dell’ AO Sacco è possibile eseguire il TDM di farmaci antimicrobici (antifungini e antivirali), antiepilettici, antipsicotici e antidepressivi (L’elenco completo degli esami effettuati è disponibile sul web: www.hsacco.it/it/il-sacco/farmacologia su ricetta medica o regolare impegnativa regionale. Il costo per ogni prestazione è stabilito dal tariffario regionale lombardo da un minimo di 5 ad un massimo di 29 euro per farmaco dosato. Il servizio è accessibile attraverso tre modalità: con impegnativa regionale, tramite richiesta della Direzione Sanitaria della struttura richiedente, tramite convenzione con l’Ospedale L.Sacco. Il medico deve indicare sulla ricetta: analisi farmacocinetica basale per: “nome del farmaco” e indicare il codice corrispondente al farmaco di interesse che si trova nella tabella presente nel sito indicato sopra. E’ fondamentale che il prelievo per l’analisi farmacocinetica venga eseguito prima che il paziente assuma la dose mattutina di farmaco. I tempi di refertazione variano da farmaco a farmaco (da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 10 giorni lavorativi). Per informazioni più dettagliate è possibile contattare Dario Cattaneo al numero 02/50319619 o per mail al seguente indirizzo: cattaneo.dario@hsacco.it