Emergenza neve: la FIMMG - CA scrive al Prefetto e alle Istituzioni

Medici lasciati soli e costretti a lavorare in totale mancanza di sicurezza.

martedì 10 gennaio 2017

Prot. n. 01/17 del 10/01/2017

Al Sig. Prefetto di Bari
Al Sig. Direttore Generale ASL BA
Ai Sigg.ri Direttori DSS ASL BA
Al Sig. Presidente della Regione Puglia
A tutti i medici di Continuità Assistenziale
 
 
Oggetto: emergenza neve.
 
Continuano a giungere numerose segnalazioni da parte dei medici di guardia medica relative alla impossibilità di garantire il servizio, specie per le prestazioni domiciliari, senza il supporto degli Enti preposti alla gestione dell’emergenza neve. Infatti, in alcune zone la viabilità è totalmente compromessa e con i mezzi ordinari non si riescono ad effettuare gli spostamenti richiesti dai pazienti.

Nel silenzio totale della ASL BA, che sembra affidarsi solo all’abnegazione dei medici, è stata richiesta la collaborazione della Protezione Civile ma ai numeri indicati spessissimo non risponde nessuno, come riferito dai medici.

Si invita quindi il Prefetto a voler intervenire per adottare ogni precauzione, per quanto in suo potere, idoneo ad assicurare la possibilità di poter effettuare gli interventi di istituto, considerando che i medici di continuità assistenziale dispongono solo del proprio mezzo personale, che non è in grado di operare in situazione di estrema emergenza meteo.

Ai medici di continuità assistenziale, vista la situazione in cui la ASL BA e gli altri enti interessati li hanno lasciati, si rivolge l’invito, ove la mancata collaborazione degli Enti preposti dovesse perdurare, a valutare con estrema attenzione gli interventi da effettuare per non compromettere definitivamente il servizio. Infatti, se non fosse possibile rientrare in sede dopo un intervento, il servizio sarebbe oggettivamente e per colpa non ascrivibile al medico, irrimediabilmente sospeso.

In attesa di un intervento sollecito, distinti saluti.
Bari, 10 Gennaio 2017

Il Segretario Provinciale di Settore
Dott. Pietro Drago