Congresso Nazionale FNOMCeO “Formazione e accesso al lavoro: innovare per garantire il futuro della professione”

Bari, 13-14 giugno 2014. Annuncio Preliminare e Modulo di iscrizione online

venerdì 23 maggio 2014

Carissimi colleghi, 
dal 12 al 14 giugno prossimi, Bari sarà scenario del dibattito nazionale e internazionale in tema di sistemi sanitari e futuro della professione medica, con una nutrita serie di incontri e manifestazioni, organizzate dalla FNOMCeO e dal nostro Ordine provinciale. 
Il 12 e 13 giugno si riunirà a Bari il Consiglio Europeo degli Ordini dei Medici – CEOM presso il prestigioso Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, mentre il 13 giugno si terranno, dapprima, il Comitato Centrale e, successivamente, il Consiglio Nazionale FNOMCeO, presso l’Hotel Oriente. 
Il Teatro Petruzzelli ospiterà nei giorni 13 e 14 giugno il Convegno Nazionale, sempre a cura della FNOMCeO e dell’Ordine dei Medici di Bari, “Formazione e accesso al lavoro. Innovare per garantire il futuro della professione”. 

Iscrizioni online a questo indirizzo: http://www.cicsud.it/Congresso.aspx?ID=995


Si discuterà, quindi, di percorsi formativi e meccanismi di accesso alla Facoltà e alle Scuole di specialità, individuazione di nuovi percorsi per la definizione del fabbisogno, accesso dei medici al mondo del lavoro, introduzione di percorsi di formazione-lavoro, mutato profilo anagrafico della classe medica e nuove esigenze organizzative della sanità. 
Un seminario satellite su “Giovani e Previdenza”, condotto dal dott. Alberto Oliveti – Presidente della Fondazione ENPAM, nel pomeriggio del 13 giugno presso l’Aula Magna dell’Ateneo di Bari, avvierà l’intenso programma dei lavori. Seguirà l’inaugurazione ufficiale del Convegno presso il Teatro Petruzzelli e uno 
spettacolo al termine della serata di venerdì. I lavori del convegno proseguiranno per tutta la mattinata del sabato nella sede del Teatro Petruzzelli. 
Se da una parte la scelta di Bari, quale sede delle manifestazioni ci riempie di orgoglio, dall’altro appare fondamentale l’apporto e il contributo di tutti, in questa fase storica di profondi cambiamenti per il nostro lavoro, visto che i temi al centro del dibattito potrebbero avere conseguenze sociali e culturali importanti per il futuro della professione. 
Per questo invito tutti i colleghi, lì dove possibile, a partecipare agli incontri e alle manifestazioni organizzate a Bari e che rappresentano il culmine delle intense attività svolte in questo triennio dal Consiglio Direttivo del nostro Ordine provinciale. 
Sarà possibile ritirare l’accredito per la serata inaugurale del Convegno, che si terrà al Teatro 
Petruzzelli, presso la sede dell’OMCeO di Bari - sino ad esaurimento dei posti, da lunedì 26 maggio a venerdì 30 maggio (dalle ore 09,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18.00). 

Dott. Filippo Anelli

Presidente dell'Ordine dei Medici di Bari