L'Ordine dei Medici richiama al rispetto delle norme sulla prescrizione specialistica

Nella lettera inviata ai DG e DS degli Ospedali della Provincia si richiama il rispetto del decreto appropriatezza

venerdì 28 ottobre 2016

lll.mi Medici
OMCeO BARI
Sono sempre più frequenti le segnalazioni che giungono a questo Ordine provinciale circa le modalità di prescrizione degli esami strumentali e di laboratorio nonché il follow-up delle malattie croniche che determinano diatribe e discussioni tra medici.
La materia è disciplinata, tra l'altro, dal regolamento regionale 17/2003 e da alcune disposizioni regionali tra cui la circolare regionale n.2829 del 29/03/2016 emanata immediatamente dopo il "Decreto Lorenzin" cosiddetto "Decreto appropriatezza".
Tali disposizioni sono tutt'ora vigenti e richiedono da parte di tutti gli Enti in indirizzo il massimo impegno per garantirne il rispetto al fine di evitare conseguenze nella corretta erogazione dell'assistenza nei confronti dei cittadini. La classe medica è chiamata ad una prova di grande responsabilità atteso che, da una parte, la situazione negli ospedali, a causa della cronica e crescente carenza del personale medico comporta un aumento del carico burocratico nei confronti dei colleghi che lì operano, dall'altro un'altra categoria , i MMG e i PLS, rischiano di vedersi scaricare addosso gli effetti della disorganizzazione del servizio.
Più volte questo Ordine provinciale è intervenuto per invitare le SS.LL. a dotarsi di idonei strumenti informatici che consentano ai colleghi ospedalieri e specialisti di ridurre drasticamente il carico burocratico derivante dalla prescrizione, consentendo così il pieno rispetto delle norme di legge.
Invito voi e tutti i medici a tenere in debito conto l'interesse del malato che non può essere considerato, come talora awiene, un pacco postale spedito da un collega all'altro per ottenere la prescrizione.
Al fine di salvaguardare, non solo la corretta erogazione del servizio, ma anche il rapporto di fiducia che lega il medico al paziente, si invitano i destinatari della presente a voler fornire ai medici idonei strumenti informatici per la prescrizione, nonché a sensibilizzare e a voler vigilare sulla corretta applicazione delle norme vigenti.
Distinti saluti.
Il Presidente
(Dott. Filippo Anelli)