Deliberazione n. 1581 del 31.07.2012 (prescrizione Sartani) — ulteriori chiarimenti

La nota D deve essere apposta sulla ricetta in presenza di principi attivi a brevetto non scaduto e sull'aliskiren (inibitore renina)

giovedì 14 febbraio 2013

La Regione Puglia, con nota n. 152 del 13.2.2013 chiede la ri-pubblicazione della nota AOO/152/17309 del 19.12.2012

estratto:

a)il medico di MMG o PLS, specialista convenzionato e ospedaliero, nell'effettuare la prima prescrizione o nel modificare la terapia già in atto deve scegliere un farmaco attivo sul Sistema Renina Angiotensina (ACE-i, Sartani), a brevetto scaduto, presente nella lista di trasparenza dell'AlFA;

b)il medico di MMG o PLS, specialista convenzionato e ospedaliero, ove sussistano adeguate necessità cliniche, potrà prescrivere in deroga una molecola di ACE-i e Sartani a brevetto non scaduto, applicando nel campo dedicato alle Note AlFA,

il codice "D". Tale modalità prescrittiva deve essere attuata anche nel caso di terapia già in atto per pazienti già in trattamento alla data di entrata in vigore della DGR n. 1561/12;

c)per quanto attiene alle associazioni precostituite con altri antipertensivi, il codice di deroga "D" deve essere apposto sulla ricetta in presenza di principi attivi a brevetto non scaduto. A tal proposito si fa rilevare che laddove sussistano specialità farmaceutiche costituite da principi attivi a brevetto scaduto ancorché non inserite nelle liste di trasparenza, il codice "D" non va apposto sulla ricetta e la prescrizione da parte del medico dovrà comunque essere effettuata a seguito della valutazione del rapporto favorevole costo/efficacia.

Nelle more degli adeguamenti dei programmi di gestione delle cartelle cliniche da parte delle software house, sono consentite le annotazioni a penna sulla ricetta del codice D, ma non si deroga da quanto disposto dalla DGR n. 1561/12.

Tra le sostanze ad azione sul sistema renina- angiotensina figurano, altresì, gli Inibitori della Renina (ATC C09XA) che si ritiene opportuno sottoporre al monitoraggio di cui alla DGR n. 1581/2012.

Il medico di MMG o PLS, specialista convenzionato e ospedaliero, ove sussistano adeguate necessità cliniche e solo come terza scelta (dopo prescrizione di ACE-I e Sartani), potrà prescrivere gli Inibitori della Renina, nel rispetto delle indicazioni della scheda tecnica, per i pazienti che non rispondono ad altri trattamenti di comprovato rapporto favorevole costo-efficacia e secondo quanto raccomandato dalla nota informativa concordata con l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AlFA) del Febbraio 2012.

Le motivazioni indotte per la prescrizione di questi farmaci dovranno essere opportunamente riportate sulla scheda paziente del MMG; mentre, lo specialista dovrà aver cura anche per questo gruppo terapeutico di compilare la scheda di monitoraggio allegato "A" della DGR n. 1581/2012, che opportunamente si acclude alla presente. La prescrizione deve prevedere l'apposizione del codice "D" nel campo dedicato alle Note AlFA.

La segnalazione ADR per ezetimibe è obbligatoria solo in caso di eventi avversi gravi non riportati in scheda tecnica.

Vedi lo speciale delibera Sartani 1581/2012



Altri articoli sull'argomento