Aiuta le tue ossa! A tavola, con attività fisica e sole. Osteoporosi e stili di vita

Un Opuscolo del Ministero della Salute

venerdì 19 giugno 2015

L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una bassa densità minerale ossea. Le ossa diventano più fragili e sono, quindi, esposte ad un maggior rischio di frattura, anche per traumi di lieve entità.

Si stima che in Italia l'osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, soprattutto donne in postmenopausa (80%). Secondo studi epidemiologici nazionali ne è affetto il 23% delle donne oltre i 40 anni ed il 14% degli uomini con più di 60 anni.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha più volte, negli ultimi anni, richiamato l'attenzione degli Stati Membri sulla necessità di promuovere politiche di prevenzione presso la popolazione più a rischio allo scopo di contrastare l'insorgere della malattia e di ridurre l'impatto sanitario e sociale della fragilità scheletrica. Il MInistero della SAlute ha elaborato un opuscolo informativo

Salvaguardare la salute delle ossa e prevenire l'osteoporosi è possibile. Bisogna adottare sane abitudini alimentari e praticare regolarmente attività fisica.