Campagna vaccinale antinfluenzale Stagionale e Antipneumococcica 2012-2013

Raccomandazioni e indicazioni operative.

giovedì 15 novembre 2012

Campagna Vaccinale stagionale anti-influenzale ed anti pneumococcica 2012-2013

Raccomandazioni e indicazioni operative.

Nota ASL BA del 13/11/2012 prot. 183944

(estratto)

L'avvio della campagna vaccinale per il corrente anno è previsto al 15/11/2012.

Si comunica. inoltre, che per la stagione in corso a causa della sospensione dal commercio del vaccino lntlexal V e ii ritiro precauzionale a scopo cautelativo della distribuzione del vaccino Fluad. si sono verificati ritardi nell'approvvigionamento dei vaccini. Questa Direzione. congiuntamente all'area Farmaceutica, si è prontamente adoperata per assicurare le dosi richieste.

Nella prima tranche si evaderà il 55% delle richieste totali delle dosi di anti-influenzale formulazione adulti

Il numero di dosi di antinfluenzale richieste dai MMG e PLS. nella prima consegna, sono state riparti te per tipologia secondo le seguenti percentuali

Tipo di Vaccino

Nome Commerciale

Ditta

Percentuale

Sub unità

Influvac

Abbott

19%

Split

Vaxigrip

Kedrion

8%

Split

Vaxigrip

Sanofi Pasteur

17%

Imradermico

Intanza 9

Sanofi Pasteur

5.50%

Le date della prima consegna sono le seguenti

14.11.2012 (fornitura dei DSS 2 -3-4-12-13-14)

15.11.2012 (fornitura dei DDS 5-6- 7-8-9-10-1 li

Nella Circolare Ministeriale sono elencate al punto 2.2.2 (all...2) le categorie dei soggetti cui la vaccinazione antinfluenzale deve essere offerta gratuitamente e prioritariamente. (vedi allegato 2)

Si ricorda che, come nelle campagne vaccinali antinfluenzali degli anni precedenti. i MMG e PLS. aderenti al protocollo d'intesa con la ASL BARI. provvederanno alla somministrazione diretta del vaccino alle classi a rischio su indicate.

Il Dipartimento di Prevenzione, invece, provvederà alla sornministrazione eio alla eventuale fornitura del vaccino (sino ad esaurimento delle scorte) a: 

utenti che rientrano nelle suddette categorie, assistiti dai IVIMG e PLS non aderenti al Protocollo d'intesa Aziendale;

soggetti addetti ai Servizi Pubblici di primario interesse collettivo (non inseriti negli elenchi dei MMG aderenti al protocollo d'intesa)

Il Dipartimento provvederà alla fornitura delle suddette dosi

- ai Centri Vaccinali dello stesso Dipartimento

- al personale a rischio afferente ai servizi Ospedalieri Distrettuali, Sovradistrettuali e 118. La richiesta delle dosi.completa di elenco nominativo dei candidati alla vaccinazione deve essere trasmessa ai referenti Dipartimentali

Negli adulti ad alto rischio di complicazioni e negli anziani la vaccinazione antinfluenzale diventa l'occasione per offrire gratuitamente e somministrare contemporaneamente (in siti di iniezione diversa) la vaccinazione antipneumococcica. Le direttive inerenti la modalità di offerta della vaccinazione antipneurnococcica nell'adulto e nell'anziano sono state inviate con nota 158406/UOR 9 Direzione del 03.10.2012. (vedi allegato 7)

Per quanto riguarda le dosi di vaccino antipneumococcico sono state ripartite nella seguente perce4ntuale

-  60 % vaccino coniugato 13-valente (PCV 13)

-  40 % vaccino polisaccaridico 23-valente (PPV 23),

Gli obiettivi di copertura per la vaccinazione antinfluenzale previsti dal vigente Piano Nazionale Vaccini sono i seguenti:

-       75% come obiettivo minimo perseguibile

-       95% come obiettivo ottimale.

in considerazione della rilevanza assunta dalla partecipazione alle campagne vaccinali antinfluenzali in questi anni. dai NINIG e PLS risulta fondamentale, la piena collaborazione degli stessi per incrementare la copertura vaccinale attraverso l'offerta attiva della vaccinazione ai soggetti a rischio.

Questo obiettivo è prioritario alla luce degli eventi occorsi che potrebbero ridurre la compliance alla vaccinazione .


Altri articoli sull'argomento