Criteri applicativi della Nota 13

La Fimmg scrive all'AIFA

mercoledì 15 maggio 2013

Il nuovo testo della Nota 13 (pubblicato sulla G.U. n. 83 del 9 aprile 2013) è stato oggetto di un attento approfondimento da parte della Federazione a seguito del quale sono state rilevate una serie di criticità applicative che, con la comunicazione in allegato, il Dott. Walter Marrocco ha ritenuto opportuno portare all’attenzione del Presidente della Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa. 

In particolare,  i punti oggetto di approfondimento ritenuti meritevoli di un intervento chiarificatore da parte della CTS riguardano: 

- La nomenclatura delle fasce di rischio presenta delle incongruenze che potrebbero evidenziare un potenziale vuoto terapeutico 

- L’inserimento, diversamente dalla precedente Nota,  della fluvastatina e della lovastatina tra le prescrizioni a carico del SSN. Ciò sta creando una certa tensione tra Medicina del Territorio e Asl indotte a ritenere non a carico del SSN queste prescrizioni effettuate tra novembre 2012 (data della precedente Nota) e aprile 2013 (data dell’ultima Nota). 

- Incongruenza nella prescrizione delle resine sequestranti degli acidi biliari con oneri a carico del SSN. 

- Chiarimenti in merito alla retroattività della Nota. 

Come sottolineato dal Dott. Marrocco nella comunicazione, il contributo della CTS sarebbe particolarmente utile innanzitutto per andare incontro alle esigenze dei pazienti e per facilitare l’azione dei medici del territorio. 

In conclusione viene auspicata una maggiore interazione con l’Agenzia affinché le criticità di natura regolatoria che si ripercuotono sull’attività dei medici del territorio trovino, ove possibile, idonea soluzione in modo preventivo.
 

Mina Le Rose


Altri articoli sull'argomento