Medicina generale: a Bari i protagonisti del rinnovo contrattuale

Comunicato Stampa di presentazione del convegno di Venerdi 10 giugno a Bari

venerdì 10 giugno 2016


 
Si infiamma il dibattito sul rinnovo del contratto di lavoro dei medici di medicina generale all’indomani della diffusione di una bozza di Parte Pubblica dell’articolato del nuovo Accordo Collettivo Nazionale.

I termini e i contenuti previsti in questa bozza sono in totale disaccordo con le indicazioni espresse dalla FIMMG al punto che “Se queste sono le premesse, sembrano provocatorie le affermazioni di una rapida conclusione delle trattative”, ha dichiarata Giacomo Milillo, Segretario nazionale FIMMG. “La firma del nuovo contratto si allontana di molto, evidentemente i miglioramenti assistenziali tanto attesi dai cittadini possono aspettare”.

Le criticità più rilevanti espresse dal maggior sindacato di categoria, la FIMMG, si concentrano prevalentemente su una organizzazione del lavoro, che pur prevedendo l’istituto del convenzionamento, riporta l’organizzazione del lavoro ad una tipologia simile a quella della dipendenza, senza che se ne preveda un beneficio economico adeguato.

“Vogliamo continuare ad essere medici convenzionati, liberi di rispondere nell’esercizio della professione ai principi di scienza e coscienza previsti dal nostro Codice Deontologico”, ha affermato Filippo Anelli, Segretario Regionale della FIMMG Puglia. “La competitività, la flessibilità e la possibilità di essere scelti dai cittadini rappresentano alcuni degli strumenti più formidabili per rendere efficiente il sistema delle cure primarie. Non accetteremo mai una visione statalista della Sanità, estranea alla nostra  cultura, che ha prodotto tanti danni al nostro Servizio Sanitario Nazionale”.

Venerdì 10 giugno 2016 presso la Camera di Commercio di Bari, a partire dalle ore 9,30 si svolgerà il Convegno su
“La nuova Medicina Generale: il Ruolo Unico al centro del Sistema” .
Interverranno, tra gli altri
·         Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia

·         Vincenzo Pomo – Coordinatore Nazionale della SISAC

·         Giovanni Gorgoni – Direttore Generale del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello sport

ed i massimi esponenti della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale
·         Giacomo Milillo – Segretario Nazionale della Fimmg;

·         Tommasa Maio – Segretario Nazionale della Fimmg Continuità Assistenziale;

·         Silvestro Scotti - Vice Segretario Nazionale Vicario Fimmg;

·         Nicola Calabrese - Vice Segretario Nazionale Fimmg,

·         Fiorenzo Corti – Segretario Regionale della Fimmg Lombardia

 
La FIMMG ritiene che il ruolo unico, così come previsto dalla Legge Balduzzi, e l’organizzazione dell’assistenza li dove è possibile in H16, rappresentano due strumenti fondamentali per migliorare l’occupazione e i servizi sul territorio.

Le diverse opinioni sull’organizzazione dell’assistenza talora appaiono pregiudiziali e strumentali ad un confronto sui contenuti della trattativa.
“Invito tutti i colleghi a continuare a sostenerci per contrastare e respingere le proposte provocatorie e continuare nell’attività  di promozione e sostegno di tutte quelle iniziative di miglioramento dell’attività del medico di medicina generale improntate ad un aumento della qualità dell’assistenza e della professionalità del medico di medicina generale”, ha concluso Filippo Anelli.
Bari, 8 giugno 2016