Ricetta dematerializzata: alta tensione con Regione e Software Houses

Trecento medici all'Assemblea Fimmg. Si alla trasmissione al SAC. Delega alla FIMMG per trattare con le SH

venerdì 20 marzo 2015

Trecento medici all'assemblea Fimmg: sì alla dematerializzazione al sistema di accoglienza centrale. Basta con le strumentalizzazioni dei burocrati! I medici delegano la fimmg a trattare con le software house


VEDI LA PHOTOGALLERY


PROT. N. 40/15  del 20/03/2015                              

A tutti gli iscritti FIMMG Bari

Caro collega,

 l'avvio delle procedure relative alla dematerializzazione delle ricette sta creando problemi e tensioni tra medici di famiglia, Regione Puglia e le varie Software House.

Abbiamo più volte dichiarato la volontà di voler adempiere a quelli che sono obblighi vigenti di legge sulla dematerializzazione delle ricette. Tuttavia permangono irrisolti numerosi problemi.

Vi sono numerose criticità sul perfetto funzionamento dei software. La sperimentazione ha rivelato che i software per la dematerializzazione della ricetta non sono pienamente efficienti e comunque hanno un impatto considerevole sulla erogazione del servizio.

 Inoltre l’ACN prevede che l’attività di spedizione avvenga senza oneri a carico del medico. Nel 2011, su richiesta della Regione, si optò per spedire le ricette al servizio di accoglienza regionale (SAR) e non a quello centrale (SAC). In quella circostanza le OO.SS. posero la condizione imprescindibile, ovviamente, che la spedizione dovesse avvenire sempre senza oneri a carico del medico. Oggi invece per l’add-on di spedizione al SAR le Software House hanno chiesto un canone annuo pari a € 230 più Iva.

 A proposito di tali oneri, nel corso dell'ultimo CPR del 24/02/15, la Regione ha evidenziato che da oltre dieci anni viene erogata al medico una indennità regionale pari a € 900 annue a titolo di indennità informatica e ha proposto di usare tale indennità a copertura dei costi della spedizione al SAR. Noi pensiamo che questa strada non sia percorribile. Per questo abbiamo chiesto alla Regione di poter trasmettere senza oneri al SAC ed invitato le Software House a collegarci appunto al SAC, per poter procedere senza indugio alla dematerializzazione, in ottemperanza agli obblighi di Legge.

 In allegato, troverete tutti i documenti relativi alla dematerializzazione.

 Al fine di mettere la FIMMG in condizioni di trattare a nome di ognuno di voi anche con le Software House, che non sono un soggetto con cui il sindacato tratta istituzionalmente, vi chiedo di inviare tramite la vostra PEC a Fimmg Puglia, all'indirizzo qui riportato fimmg.puglia@pec.it , una delega formale, allegando una copia del documento di identità.

La segreteria FIMMG Puglia ha inoltre chiesto a tutti i Segretari provinciali di organizzare una assemblea urgente e straordinaria per presentare in dettaglio le problematiche sulla dematerializzazione a tutti gli scritti.

L'assemblea di Bari si terrà giovedì 26/03 p.v. ore 20,30 presso Hotel Rondò, in Bari al Corso A. De Gasperi n. 308 (di fronte all’Ospedale Militare).

Data l’importanza e l’urgenza degli argomenti, ti chiedo vivamente di intervenire.


Il Segretario Provinciale

Dott. Giovanni Sportelli

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento