Davide Faraone è il nuovo sottosegretario alla Salute

Subentra a Vito de Filippo al quale è stato assegnato l'incarico precedentemente ricoperto da Faraone stesso al Miur.

giovedì 29 dicembre 2016

ABOUT PHARMA

Davide Faraone è il nuovo sottosegretario alla Salute. Lo ha nominato il Consiglio dei ministri, insieme agli altri quaranta sottosegretari del Governo Gentiloni. Faraone prende il posto di Vito De Filippo, che a sua volta diventa sottosegretario all’Istruzione, ricoprendo l’incarico svolto da Faraone durante il Governo Renzi.

“Il bilancio del percorso fatto è positivo – ha dichiarato tramite una nota De Filippo nel passaggio del testimone al suo collega – si è trattato di un’esperienza ricca e significativa, che lascia una traccia profonda nel mio vissuto politico. Mi attende ora una nuova esperienza all’Istruzione, dove conto operare con lo stesso spirito di servizio in ossequio a quei principi di equità e successo formativo che fondano la nostra Costituzione”.

Faraone, palermitano, classe 1975, ha cominciato il suo impegno politico giovanissimo nelle periferie di Palermo. Nel 2001 è stato consigliere comunale a Palazzo delle Aquile, riconfermato poi nel 2007. E dal 2009 ha ricoperto l’incarico di capogruppo del Pd al Comune di Palermo. Il 13 aprile del 2008 è diventato deputato regionale nelle file del Partito democratico. Eletto alla Camera dei deputati nel 2013, ha fatto parte della Commissione Lavoro e della Commissione Antimafia, e ha ricoperto l’incarico di responsabile nazionale di Welfare e Scuola del Pd. Il 10 novembre 2014 è stato nominato sottosegretario al Miur del Governo Renzi, mentre dall’aprile 2015 è presidente della Fia, Fondazione italiana per l’autismo Onlus.