E ora Google si mette a dare consigli di salute e medicina

Il nuovo servizio sarà disponibile inizialmente ai soli navigatori Usa

giovedì 23 giugno 2016

Federfarma

Google, il più noto motore internet di ricerca, si organizza per dare ai suoi utenti consigli di salute e medicina. L’annuncio arriva direttamente dall’azienda statunitense: tra breve, chi effettuerà ricerche sul web utilizzando come parole chiave sintomi specifici o locuzioni generiche di particolari disturbi (per esemio "mal di testa”) riceverà tra le risposte un elenco delle patologie riconducibili allo stato di malessere ("emicrania", oppure "raffreddore", o ancora "sinusite" e via di seguito). In sintesi, un contributo alla diagnosi accompagnato da informazioni utili per l’autocura o dalle indicazioni per rivolgersi a un dottore.

Il nuovo servizio sarà disponibile inizialmente ai soli navigatori Usa, ma in caso di successo l’azienda americana è già pronta a estenderlo alle altre versioni nazionali del motore di ricerca. «Il nostro obiettivo» si legge sul blog ufficiale della compagnia «è di aiutarti a navigare ed esplorare le condizioni di salute relative ai tuoi sintomi e arrivare subito dove puoi fare ricerche approfondite sul web oppure parlare con un professionista». In sostanza, l’idea non sarebbe quella di sostituire il medico, bensì fornire rapidamente una prima serie di informazioni utili e quindi agevolare il reperimento dello specialista. In modo da risparmiare all’utente perdite di tempo nella selezione delle risposte più corrette tra le migliaia di risultati che solitamente sforna un motore di ricerca: a volte troppo tecnici, a volte contraddittori, altre completamente sbagliati.

Come indicava una ricerca condotta lo scorso novembre dalla Sapienza di Roma in collaborazione con Istituto superiore di Sanità e Aifa, il 74% degli italiani considera internet il secondo punto di riferimento (dopo i medici) per cercare informazioni e consigli in tema di salute. E il 90% di queste ricerche passa ovviamente per Google. (AS)