Africa non è più 'polio free', due casi in Nigeria

Colpiti bambini nel nord paese, al via vaccinazioni

martedì 16 agosto 2016

ROMA - Si allontana per l'Africa lo status di 'polio-free', atteso nei prossimi mesi. Il governo della Nigeria ha annunciato due casi della malattia, a oltre due anni dall'ultimo registrato.

Due bambini, riporta l'Oms, sono rimasti paralizzati per il virus nell'area settentrionale di Borno. Immediatamente, spiega il comunicato dell'organizzazione, sono iniziate misure straordinarie per prevenire la diffusione, compresa una campagna straordinaria di vaccinazione e un rafforzamento della sorveglianza. "La priorità ora - si legge - è immunizzare tutti i bambini intorno all'area interessata. La Nigeria ha fatto grandi sforzi per eradicare la malattia negli anni recenti, ma questa è la prova che non possiamo avere cali nello sforzo, soprattutto in zone difficili da raggiungere".

Nel mondo nel 2016 si sono registrati finora 21 casi di polio, mentre in tutto il 2015 erano stati 34 nello stesso periodo di tempo. Secondo diversi esperti l'anno prossimo potrebbe essere raggiunto l'obiettivo degli zero casi. (ANSA)