Cagnano Varano (FG): Calci e pugni al medico di guardia in servizio

Guardia medica aggredita a Cagnano Varano : calci e pugni nel poliambulatorio

martedì 14 aprile 2015

Foggia Today

Guardia medica aggredita a Cagnano Varano

C'è preoccupazione e sgomento per quanto accaduto sabato sera – intorno alle 23 - nei locali della guardia medica del poliambulatorio di Cagnano Varano, dove un dottore -  dopo un acceso diverbio - è stato costretto a difendersi da una violenta aggressione subita da un uomo del posto. A mandare su tutte le furie l’utente – stando alle informazioni raccolte - l’impossibilità da parte del professionista di compiere una prestazione che non rientrava nei suoi compiti

I forti rumori, fortunatamente, hanno attirato l’attenzione di un’infermiera del 118, che si è precipitata sul posto. Spaventatissima e impotente di fronte alla raffica di calci e di pugni che stavano volando, la donna ha prima aiutato una signora a rialzarsi, poi, dopo vari tentativi, è riuscita a mettersi in contatto con gli uomini della vigilanza che prestano servizio – presso la stessa struttura – tutti i giorni fino alle 19.30; evitando di fatto conseguenze peggiori.

All’arrivo dei carabinieri la situazione era già sotto controllo, con il medico sannicandrese che nel frattempo era riuscito a barricarsi nel suo studio. Riportata la situazione alla normalità, il dottore è stato medicato e trasportato in stato di forte agitazione all’ospedale di San Giovanni Rotondo, dov’è rimasto l’intera notte sotto osservazione. Per lui contusioni al viso e trauma all’emitorace destro.

L’episodio ha riaperto la discussione sui rischi che guardie mediche e infermieri del 118 corrono e le difficoltà che inevitabilmente incontrano nella gestione di situazioni già compromesse; e sull’opportunità di estendere il servizio di vigilanza anche e soprattutto durante le ore serali e notturne. Va sottolineata la prontezza dell’infermiera del 118, originaria di San Giovanni Rotondo, nell’occasione chiamata agli straordinari, il cui intervento ha evitato il precipitarsi di un episodio spiacevole che diversamente si sarebbe potuto trasformare in tragedia. 

(n.d.r. in allegato il comunicato stampa della FIMMG CA di Foggia e dell'rdine dei Medici di Foggia)