Premio-ASSET a MMG per buone pratiche

€ 3.000,00 a 4 operatori sanitari di base (preferibilmente MMG) a titolo di assegno di studio.

mercoledì 19 ottobre 2016

SCOPO DI ASSET
 
ASSET – Piano di azione su questioni di Scienza in Società (SiS) in ambito di epidemie e pandemie, è un progetto europeo quadriennale finanziato dal Settimo Programma Quadro per:
1. Realizzare partnership  dalle prospettive, conoscenze ed esperienze complementari al fine di rendere efficace la gestione delle pandemie e relativi stati di crisi dal punto di vista sia scientifico sia sociale;
2. Approfondire lo studio dei problemi di Scienza in Società (SiS) nelle pandemie;
3. Individuare e testare una strategia partecipativa e inclusiva per tematiche coperte e stakeholders coinvolti;
4. Identificare le risorse necessarie per rendere sostenibile l'azione dopo il completamento del progetto.
 
OBIETTIVO DEL PREMIO
 
Il progetto ASSET intende premiare medici di base (MMG) che, singolarmente o in gruppi, si sono distinti per aver abbracciato aspetti di Scienza in Società (SiS) per migliorare la qualità della comunicazione in fatto di epidemie e pandemie con i loro pazienti e con le comunità locali.
Più specificamente:
Il progetto ASSET premierà operatori sanitari del settore della medicina di base (singoli MMG o gruppi di MMG) che hanno attuato un'attività o un intervento per:
- migliorare la risposta delle comunità locali o di gruppi di persone nell’affrontare epidemie di malattie infettive, come l'influenza, il morbillo, la pertosse (tosse convulsa)
- promuovere le vaccinazioni per gruppi di bambini o adulti per la prevenzione di malattie come influenza, morbillo, rosolia, pertosse (tosse convulsa)
- prevenire lo scoppio di epidemie in popolazioni di migranti e/o rifugiati
- potenziare servizi di assistenza sanitaria primaria per meglio rispondere a epidemie infettive.
Questa edizione del Premio si concentra sulle iniziative, concluse o in corso, attuate nel 2015-2016 in ciascuno dei 28 Stati Membri della UE, dei paesi del SEE (Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia), Israele e Svizzera.
 
DESCRIZIONE DEL PREMIO
 
Quattro (4) operatori sanitari di base (preferibilmente MMG) o gruppi verranno premiati con € 3.000,00 ciascuno a titolo di assegno di studio. Questo assegno in collaborazione con il consorzio ASSET potrà essere utilizzato per attività di tipo formativo, quali:
- partecipare a una conferenza europea di sanità pubblica (ad esempio ESCAIDE, EUPHA o simili). In questo caso l'importo del premio coprirà le spese di registrazione, viaggio e alloggio del vincitore
- frequentare l'edizione 2017 della Summer School ASSET che si terrà a Roma dal 29 al 31 maggio. In questo caso l'importo del premio coprirà le spese di viaggio e alloggio per il vincitore che frequenterà la scuola estiva a Roma
- trascorrere 5-10 giorni feriali lavorando presso una delle organizzazioni partner di ASSET (per maggiori informazioni si faccia riferimento al sito del progetto: - http://www.asset-scienceinsociety.eu/)
- altre attività formative, connesse alla preparedness in sanità pubblica e in Scienza in Società (SiS), fermo restando un nulla osta rilasciato dal Comitato del Premio ASSET.
 
Il premio non può essere:
- utilizzato per l'acquisto di apparecchiature mediche o elettroniche
- assegnato come rimborso in contanti o trasferimento al conto bancario di un singolo o di una associazione senza giustificativi quali fatture di viaggio e spese di alloggio, spese di registrazione, etc.
 
PROCEDURE PER PRESENTARE LA DOMANDA
 
Qualsiasi MMG europeo o gruppo di MMG può candidarsi per il Premio ASSET compilando e inviando un "ASSET AWARD application form" (Modulo di domanda PREMIO ASSET) on line http://www.asset-scienceinsociety.eu/content/general-applicant-information
- Scadenza domanda: 30 novembre 2016
- Clicca qui per scaricare il modulo in pdf
Per essere valido, il Modulo di Richiesta completo (che includa tutte le informazioni richieste) per ciascuna attività deve essere presentato entro la scadenza prevista.
 
PROCEDURA DI NOMINA
 
Qualsiasi operatore sanitario o membro del pubblico può nominare un MMG o un gruppo di MMG che lavori/lavorino in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea (EU MS) completando e inviando on line il relativo “ASSET AWARD nomination form” (Modulo di nomina PREMIO ASSET) http://www.asset-scienceinsociety.eu/content/nomination-form
Le nomine devono includere tutti i dettagli del candidato, per permettere al consorzio ASSET di contattarlo/a direttamente per far effettuare ufficialmente l'iscrizione al premio.
- Scadenza nomina: 31 ottobre 2016
- Clicca qui per scaricare il modulo in pdf