“Difendiamo l’autonomia dei medici, difendiamo la nostra salute”

XVII congresso provinciale della FIMMG 23 Settembre 2017 – Bari, Hotel Excelsior

venerdì 22 settembre 2017


 
Si svolgerà domani, Sabato 23 Settembre, presso l’Hotel Excelsior di Bari (via Giulio Petroni, 15) il XVII congresso provinciale della FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale – che sarà dedicato al tema dell’autonomia dei medici. “Difendiamo l’autonomia dei medici, difendiamo la nostra salute” è infatti il titolo del congresso di quest’anno, in un momento storico difficile e delicato per la professione medica, che si ritrova stretta tra le conseguenze del sotto finanziamento del SSN e della iniqua ripartizione dei fondi a livello nazionale - come sottolineato dalla stessa Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici - e la necessità di poter esercitare la professione rivendicando la propria libertà e autonomia nell’atto di cura.
Al congresso parteciperanno diversi rappresentanti della professione medica, della politica e della pubblica amministrazione, tra cui il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Direttore del Dipartimento Promozione Salute e dello Sport per tutti, Giancarlo Ruscitti, il Direttore dell’AReSS, Giovanni Gorgoni, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e Segretario Regionale della FIMMG, Filippo Anelli, il Direttore Generale della ASL BARI, Vito Montanaro.
Formazione e ricambio generazionale, nuovo atto di indirizzo e rinnovo contrattuale, appropriatezza prescrittiva, autonomia della professione, finanziamento e accessibilità alle cure, sicurezza dei medici: sono i tanti temi di attualità che verranno affrontati nel corso della giornata di lavori.
I lavori avranno inizio alle 8.30 e si concluderanno alle 18.00. Interverrà il Segretario Nazionale della FIMMG, Silvestro Scotti.

Allegati dell'articolo