Campagna vaccinale 2013-2014: lettera agli iscritti

La campagna termina il 31 gennaio. L'anti-pneumococcica 13-valente può essere praticata in tutto l'anno nei soggetti a rischio

lunedì 13 gennaio 2014

Caro/a  collega, 
volevo ricordarti quanto è stato deciso in seno al CPA della ASL Bari in merito alla campagna vaccinale 2013/2014. Ti riporto di seguito quanto deciso:
Vaccinazione antiinfluenzale: 

“L’ondata epidemica in Puglia si realizzerà dalla seconda metà di dicembre alla fine di febbraio 2014.

Dal 4/11/2013 al 31/01/2013 si può vaccinare, fatto salvo eventuali code epidemiche influenzali.

Soggetti da vaccinare  per antinfluenzale:
• Soggetti di età => a 65 anni;
• Soggetti  di tutte le età con patologie croniche;
• Soggetti non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale;”
Vaccinazione antipneumococcica:
“Soggetti da vaccinare per antipneumococcica:
• Soggetti di età => a 65 anni;
• Soggetti adulti tra i 50 e 65 anni  di età a rischio di contrarre la polmonite  pneumococcica per la presenza di patologie croniche;


L’antipneumo 13 valente è destagionalizzata. Tale vaccino si può effettuare durante tutto l’anno solare ed è possibile comunque farlo anche agli ultra 75 anni. Il Pneumo-23 è dedicato alla fascia degli ultra 75 anni e va ripetuto ogni 5 anni.”

     Mi preme evidenziare che la copertura vaccinale antipneumococcica dei soggetti target nella scorsa stagione nella nostra ASL è stata molta bassa, inferiore al 10%.  

È superfluo ricordarti il ruolo fondamentale che la vaccinazione antipneumococcica ha nella prevenzione della polmonite pneumococcica nei soggetti con più di 64 anni e nei pazienti con gravi patologie croniche di età superiore ai 50 anni.  Per tale ragione la circolare operativa della Campagna Vaccinale 2013/2014 ha previsto la destagionalizzazione della vaccinazione antipneumococcica. 
Consiglio, comunque, di approfittare di quest’ultimo periodo utilizzabile per la somministrazione del vaccino antinfluenzale, per la co-somministrazione del vaccino antipneumococcico con le modalità previste dal CPA del 30/10/2013.

Cordiali saluti.
                                   Il Segretario Provinciale
                                    Dott. Giovanni Sportelli



Si allega locandina sulla vaccinazione antipneumococcica da affiggere negli studi

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento