118: Mancata applicazione degli Accordi : la Fimmg Emergenza Bari non ci sta.

La mancata applicazione degli Accordi Aziendali e Regionali reca un gravissimo danno ai Medici che non raggiungono il debito orario previsto.

venerdì 11 novembre 2016

PROT. N.  28/16 del 09/11/2016                                                             
Egr. Direttore Generale ASL Bari
Egr. Segretario Prov. FIMMG Bari
Spett.le Ufficio Legale FIMMG  
 SEDE 
OGGETTO: Debito orario  Medici SET Asl Bari
                
Con la presente la scrivente O.S. si vede ancora una volta costretta per l’ennesima volta a denunciare la mancata applicazione dei Contratti e degli Accordi Aziendali vigenti. 
                L’art. 93, comma 6, dell’Accordo Integrativo Regionale del Servizio di Emergenza Territoriale “118“ Puglia prevede che “I turni di Servizio dei Medici del SET devono essere disposti, sulla base del principio dell’equità distributiva, fra tutti i Medici incaricati….omissis.. nell’ Area territoriale di appartenenza” mentre il comma 10, lettera d), dello stesso articolo prevede che “Il Referente di Area, .omissis….. , dispone i turni di servizio mensili attribuendo ad ogni Medico turni di lavoro sino alla concorrenza di 164 ore di servizio”.
                In data 02/03/2015, il CPA, per il caso in cui il Referente di Area non riuscisse ad attribuire le 164 ore di lavoro mensile, ha previsto che per il raggiungimento del debito orario di 164 ore si deve fare ricorso all’istituto contrattuale delle ferie e al trasferimento secondario dal pronto soccorso.
Purtroppo dal mese di Ottobre si è verificato che non tutti i Medici del SET 118 siano riusciti a colmare il debito orario ma l’Accordo Aziendale vigente non è stato applicato e in definitiva nulla è stato fatto per assicurare le 164 ore ai medici in servizio. Si chiede pertanto che nel mese di Novembre 2016 gli Accordi Aziendali, Regionali e Nazionali vigenti siano applicati con estrema aderenza la dato normativo.
                La mancata applicazione degli Accordi, illegittima e scorretta, non può essere ulteriormente tollerata né possono essere tollerate direttive o ancor meno ordini di servizio in difformità dalle norme vigenti, come ad esempio spostarsi in altra Area (che oltretutto espone a problemi di copertura assicurativa e di natura medico-legale) talché ci si riserva di rivolgersi al giudice competente.
In attesa di conoscere le cause della mancata applicazione degli accordi, distinti saluti. 
Bari, 09 Novembre 2016 
                                                                                                                              Segretario Provinciale FIMMG ES Bari
                                                                                                                                                             Dr. Gaballo Nicola

Altri articoli sull'argomento