EDOTTO - Cruscotto informativo MAP — Monitoraggio attività prescrittiva

Disponibilità scheda di monitoraggio prescrizioni ipolipemizzanti.

mercoledì 15 marzo 2017

Oggetto: EDOTTO - Cruscotto informativo MAP — Monitoraggio attività prescrittiva — Disponibilità scheda di monitoraggio prescrizioni ipolipemizzanti.
Con la presente si notifica l'introduzione della scheda di monitoraggio delle prescrizioni Ipolipemizzanti relative ai medici di medicina generale disponibile alla consultazione per gli operatori sanitari delle Aziende Sanitarie Locali nel Sistema Informativo Direzionale Edotto, cruscotto MAP Monitoraggio Attività Prescrittiva, sezione "Scheda medico".
Tale scheda di monitoraggio sarà disponibile anche ai medici di medicina generale unitamente alla scheda medico generale al prossimo rilascio previsto per il 20 marzo p.v., mediante accesso al sistema gestionale di Edotto.
Lo strumento è stato concepito per fornire supporto per l'attività di monitoraggio delle prescrizioni e di verifica e/o autovalutazione rispetto agli adempimenti previsti dalla DGR n2034 del 13/12/2016
Il contenuto informativo della scheda di monitoraggio è organizzato nelle seguenti sottosezioni:
1.Scostamenti
E' una sezione composta da 4 elementi grafici che mostrano la spesa lorda procapite pesata, le DDD per 1000 assistibili die e il costo medio per DDD mettendo a confronto i valori del medico con quelli del DSS di competenza, della ASL, della Regione e con la media nazionale OSMED-AIFAl. Un ulteriore grafico riporta lo scostamento in € fra la spesa lorda procapite pesata del medico e quella nazionale OSMED-AIFA per ciascuno dei principi attivi oggetto di monitoraggio2.
2.Dettaglio prescrizione
In questa sezione vengono dettagliati i dati di spesa e di consumo in termini di DDD dei principi attivi oggetto di monitoraggio, indicando per ognuno i valori totali e procapite pesati del medico, i riferimenti nazionali OSMED-AIFA, gli obiettivi regionali e del singolo medico calcolati secondo i criteri espressi nella DGR 2034/2016 e gli scostamenti del medico dai suddetti obiettivi per ognuna delle molecole.
3.Popolazione trattata
In questa sezione viene riportato il numero di assistiti trattati con statine, suddividendo gli stessi in utenti di statine ad alto costo ed a basso costo con indicazione della incidenza percentuale.
4.Spesa lorda — andamento mensile
In questa sezione viene riportato un grafico con l'andamento mensile della spesa lorda procapite pesata delle statine ad alto costo e di quelle a basso costo con indicazione per ognuno dei due raggruppamenti dei valori di riferimento nazionale OSMED-AIFA.