Ricetta DEMA valida in tutta Italia dal 1° gennaio 2016

Il testo del decreto in Gazzetta Ufficiale

lunedì 04 gennaio 2016

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 dicembre  il Dpcm del 14 novembre 2015, vale ovvero il Decreto che regolamenta la ricetta  dematerailizzata  valida per tutte le regioni italiane. Le prescrizioni mediche cartacee verranno quindi dematerializzate. La ricetta elettronica esiste già ed i cittadini possono utilizzarla anche al di fuori della propria regione presso farmacie pubbliche e private, però bisognava mettere a punto il software per calcolare i ticket che variano da regione a regione. La ricetta sanitaria elettronica porterà diversi vantaggi e benefici, a partire dalla possibilità di verificare l'appropriatezza dei farmaci prescritti dal medico e quelli venduti al banco della farmacia. In questo modo si potranno anche evitare casi di falsificazione dei farmaci stessi.
Con tale sistema si supera anche l'attuale spendibilità della ricetta solo all'interno della propria regione. La rivoluzione della materializzazione è iniziata in diversi settori, ma ci vogliono  tempi burocratici per mettere in pratica le novità.

FASE TRANSITORIA
1. Per un periodo transitorio e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2017, le modalita' di dispensazione dei medicinali prescritti su ricetta farmaceutica dematerializzata previste dall'art. 1 del presente decreto non si applicano:
 a) a tutti i farmaci con piano terapeutico AIFA, al fine di assicurare alle Regioni l'esecuzione dei controlli finalizzati alla verifica che le ricette siano redatte nel rispetto delle condizioni indicate dal Piano terapeutico;
 b) a tutti i farmaci distribuiti attraverso modalita' diverse dal regime convenzionale.

 2. L'elenco del farmaci di cui al comma 1 e' trasmesso telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria dal Ministero della salute e dalle regioni, secondo le specifiche tecniche che saranno pubblicate entro 30 giorni dalla entrata in vigore del presente decreto sul sito www.sistemats.it