25 Maggio 2016 Giornata della Ricerca OMCeO 2016: Premio e Convegno

Auditorium "Bonomo" - Ordine dei Medici - ore 14.00

lunedì 23 maggio 2016

Anche quest’anno l’OMCeO Bari celebrerà la Giornata della Ricerca.

Giornata dedicata ai tanti giovani ricercatori che svolgono questo importante lavoro nei laboratori delle varie strutture di ricerca e che molto spesso non ricevono adeguate gratificazioni morali per il loro impegno.

L’Ordine vuole mettere in risalto questi professionisti e lo fa con questa giornata, ormai un appuntamento fisso tra i giovani colleghi, e non solo, nella quale, oltre ad esaminare in un Convegno le varie facce con le quali si estrinseca la Ricerca di qualità, mette in evidenza i lavori dei giovani colleghi premiando la loro produzione scientifica  valutata, attraverso una loro pubblicazione, esclusivamente da esperti nazionali extra Regione, con un riconoscimento che potrà essere utilizzato nei loro curricula.

Anche la Presidente della FNOMCeO, dr.ssa R. Chersevani, molto attenta alle necessità professionali dei giovani medici, sarà presente alla Giornata presiedendola e supportando così l’iniziativa del Presidente dr F. Anelli, del responsabile scientifico dr  F. Lavalle e del Consiglio Direttivo. Interverrà anche il dott. Walter Marrocco, responsabile nazionale della ricerca FIMMG

Come anzi detto, un Convegno sarà l’elemento portante della Giornata. “Ricerca: dall’intuizione al Risultato. Esperienze a confronto.”

Già dal Titolo si comprende come il tema di quest’anno sia incentrato sulla intuizione per un probabile risultato positivo da parte del ricercatore nel percorso che lo porterà al concretizzarsi della intuizione con un prodotto. I passaggi di tutto ciò verranno esplorati dai soggetti che fanno questo già da tempo  rappresentando gli attori protagonisti della buona ricerca. Lo scenario dei partecipanti ed i temi di discussione saranno molteplici.

Dal decisore politico, al finanziatore, ai modelli organizzativi e, cosa più importante, al ruolo del Ricercatore come “mente pensante”. In questo ambito relazioneranno eccellenze indiscusse che svolgono la loro attività all’estero, altri che lavorano in partnership tra centri di ricerca italiani ed esteri, oppure solo in Italia. Confrontare i vari sistemi di ricerca non potrà che essere un utile momento di crescita per tutti ed un importante elemento di confronto che servirà a verificare, ed eventualmente modificare,  i comportamenti a tutti i livelli.

Il parterre dei Relatori è veramente importante come potrete vedere dall’accluso programma.

Ad essi va il nostro, ed il mio in particolare, sentito ringraziamento per aver voluto onorare con la loro presenza questa Giornata della quale l’OMCeO Bari va molto fiero e della quale i nostri Ricercatori non possono più fare a meno.

La graduatoria dei premiati verrà comunicata durante una manifestazione dedicata e nella quale oltre a Premio OMCeO Bari per la Ricerca 2016 verrà conferito il Premio per la Migliore Tesi in Medicina Generale, premio coordinato dal dr P. Scalera, Consigliere dell’Ordine.

Dr Franco Lavalle

Vicepresidente OMCeO Bari

Responsabile Scientifico della Giornata della Ricerca OMCeO Bari 

per iscriversi all'evento vai a questo indirizzo

Allegati dell'articolo