Effetto fluad e calo delle vaccinazioni; Ricciardi (Iss): centinaia di morti in più

Un altro effetto del calo delle vaccinazioni è stato il sovraffollamento di alcuni pronto soccorso

mercoledì 15 aprile 2015

Doctor33

Centinaia di morti in più: sembra questo il risultato del calo di vaccinazioni contro l'influenza che si è avuto negli anziani lo scorso inverno dovuto al "caso Fluad", ossia al ritiro del vaccino antinfluenzale di Novartis da parte dell'Aifa. Lo ha affermato Walter Ricciardi, commissario straordinario dell'Istituto superiore di sanità, a margine di un convegno sul tema dei vaccini organizzato ieri a Roma. Il vaccino era stato poi scagionato da ogni sospetto, ma le conseguenze sono state drammatiche. «Stiamo facendo come Iss uno studio per valutare gli effetti del calo delle vaccinazioni che c'è stato, valutabile intorno almeno al 25-30% - ha dichiarato Ricciardi - ma i risultati preliminari ci dicono che un eccesso di mortalità c'è stato, oltre agli ottomila morti che sono la norma ogni anno ce ne sono stati alcune centinaia in più».

Non è stupito Carlo Signorelli, presidente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), anch'egli presente al convegno romano: «C'eravamo immediatamente resi conto che l'episodio Fluad, avvenuto alla fine dello scorso novembre, avrebbe pesantemente ridotto l'adesione alla vaccinazione antinfluenzale in questa stagione. Ed è naturale che, in presenza di un calo significativo delle coperture vaccinali, ci siano stati degli effetti sanitari, anche se chiaramente questi non dipendono solo dal grado di copertura, ma da altri fattori concomitanti come l'aggressività del virus e le dinamiche di trasmissione».

Sarà importante fare buon uso di questo dato, che conferma l'utilità del vaccino, infatti, come ha detto Signorelli, «il prossimo anno sarà molto impegnativo proporre la campagna antinfluenzale e riprendere quelle percentuali che l'Organizzazione mondiale della sanità indica come ottimali per una copertura efficace».

Ricciardi ha ricordato che uno degli effetti del calo delle vaccinazioni è stato il sovraffollamento che ha caratterizzato alcuni pronto soccorso nei mesi invernali, mentre «i vaccini contro l'influenza sono estremamente sicuri e non ci sono dubbi neanche sull'efficacia».

Renato Torlaschi