Nuovi requisiti psicofisici per il rinnovo della patente di guida

Comunicazione FNOMCeO - Estratto Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 2014

mercoledì 12 febbraio 2014

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 2014 è stato pubblicato il decreto 21 gennaio 2014 recante "Modalità di redazione della relazione tecnica per l'accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica per il rinnovo della patente di guida per via telematica".

Tale decreto, emanato dal Ministero della Salute, definisce i contenuti e le modalità di redazione della relazione medica per l'accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica per il rinnovo della patente di guida in via telematica.

L'art. 1 del provvedimento prevede che la relazione della visita medica per il rinnovo di validità della patente di guida, da cui estrarre i contenuti da comunicare telematicamente all'Ufficio centrale operativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, deve essere redatta utilizzando il modello riportato nell'allegato I al decreto (All. n. 1).

Si rileva inoltre che l'art. 4, comma 2, del decreto dirigenziale 15 novembre 2013 del Capo del Dipartimento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante "Conferma di validità della patente di guida in via telematica" dispone che all'esito della visita, il medico o, se del caso, la commissione medica compilano l'apposita maschera proposta dal sistema informatico e conforme al modello allegato (All. n. 2).

Alla maschera sono allegati, telematicamente, la fotografia e la firma del titolare di patente. Concluse con esito positivo le operazioni di cui al suddetto comma 2, il sistema informatico genera la ricevuta dell'avvenuta conferma di validità della patente di guida di cui all'art. 3 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 9 agosto 2013, che é stampata e consegnata immediatamente all'interessato, previa apposizione di firma e timbro del medico che ha effettuato la visita o, se del caso, del presidente della commissione medica locale (All. n. 3).

Cordiali saluti

Altri articoli sull'argomento