Turnazione medici SET 118 in automedica. Lettera alla ASl Bari

In un ambito territoriale i turni in automedica sono ancora effettuati in assenza di qualsiasi accordo con le OO.SS. del settore.

mercoledì 08 gennaio 2014

Spett.le ASL BA

Oggetto:  turnazione medici SET 118 in automedica.

            Nella seduta del CPA del giorno 11/02/13, l’Azienda comunicava che “a far data dal 01/03/2013 cessa di avere vigore l’accordo economico aziendale del 26/03/10 in materia di 118”. L’accordo prevedeva anche la turnazione del medici in automedica.

Si è verificato quindi che in tutto il territorio aziendale non si sono più effettuati turni in automedica tranne che in un solo ristretto ambito territoriale. In tale ambito, e solo in tale ambito, i turni in automedica sono stati autorizzati e regolarmente effettuati in assenza di qualsiasi accordo con le OO. SS. del settore.

Ciò posto, si chiede di conoscere con quali criteri è stato deciso –e da chi- che vi fosse una disparità di erogazione del servizio tra le varie aree del SET 118, con ripercussioni sia per l’utenza che per gli operatori medici, considerando che esistono precise disposizioni normative di livello nazionale e regionale sulla distribuzione dei turni.

Nell’invitare l’Azienda a prendere ogni provvedimento utile e necessario ad evitare che tali disparità di trattamento permangano, si chiede di voler inserire l’argomento all’ordine del giorno del prossimo CPA, possibilmente anche quello che si terrà in data 09/01/14. stante la delicatezza della questione, onde consentire al Comitato di ascoltare la relazione dell’ufficio preposto sui fatti in questione.

In attesa di riscontro, distinti saluti.

Bari, 8 gennaio 2014 

Il Segretario Provinciale Dott. Giovanni Sportelli

Altri articoli sull'argomento