Sentenza Cassazione: via Irap per tutte le medicine di gruppo.

Commissione Fisco FIMMG: traguardo storico

giovedì 14 aprile 2016

7291/16: è  un numero che entra nella storia della fiscalità dei redditi dei medici di medicina generale e in particolare della medicina di gruppo. Il numero identifica infatti la Sentenza con cui la Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite si è pronunciata sulla irrilevanza ai fini IRAP dello svolgimento in forma associata di una attività-libero professionale, e in particolare lo svolgimento dell’attività medica in regime convenzionato e in quello di medicina di gruppo. 

La Suprema Corte, a Sezioni Unite, con la predetta pronuncia afferma infatti che rispetto alla medicina di gruppo non possono ravvisarsi i tratti propri di una associazione fra professionisti, ciò in quanto la medicina di gruppo rappresenta un organismo promosso dal Servizio sanitario nazionale diretto a realizzare più avanzate forme di presidio della salute pubblica attraverso l’impiego di risorse, ma non solo, del personale medico a rapporto convenzionale. 

Con questa sentenza dunque viene esplicitamente escluso che l’attività della medicina di gruppo possa costituire ex-lege presupposto di imposta ai fini dell’applicazione dell’IRAP. 

Con orgoglio possiamo affermare che questo risultato rappresenta un traguardo storico voluto e conquistato con dedizione e professionalità dalla Commissione Fisco della FIMMG.