SIST Puglia: Avvio della sperimentazione per l’integrazione delle Farmacie

E' fondamentale che i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta conferiscano le ricette sempre in modalità sincrona (on-line)

mercoledì 28 novembre 2012


Si è tenuto, in data odierna, l'incontro convocato dalla Regione Puglia con Federfarma.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le recenti disposizioni normative riguardo la ricetta dematerializzata e lo stato di attuazione del progetto SIST in Puglia.

E’ stato presentato il lavoro svolto, in collaborazione con la società Telesys s.r.l., per l’integrazione dei software gestionali Wingesfar e Copernico.

Nei prossimi giorni saranno avviate le attività di sperimentazione presso alcune farmacie della provincia di Bari che hanno fornito la loro disponibilità.

Il flusso prescrittivo prevede che:

    1. il medico invii le prescrizioni elettroniche al SIST;
    2. il farmacista – utilizzando il proprio gestionale - recuperi la prescrizione elettronica dal SIST, provveda alla dispensazione dei farmaci e trasmetta la ricetta erogata, firmata digitalmente, al SIST.
Per il corretto flusso di erogazione della prescrizione è fondamentale che i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta conferiscano le ricette sempre in modalità sincrona (on-line), in modo da consentire alle farmacie di richiamare la ricetta elettronica, mediante gli applicativi Wingesfar e Copernico, attualmente integrati nel progetto SIST  (vedi schema sul sito SIST)

Altri articoli sull'argomento