FIMMG Formazione: no all'aumento dei massimali di RC per i corsisti

Lettera al Presidente della Regione Emiliano

sabato 10 dicembre 2016

Il coordinamento regionale FIMMG Formazione Puglia, grazie anche alla puntuale e costante collaborazione con FIMMG Bari, ha inviato ai dirigenti regionali pugliesi una lettera per denunciare quanto accaduto in questi giorni ai nuovi Medici in Formazione Specifica di Medicina Generale.
Abbiamo assistito infatti, ad un aumento della richiesta da parte della Regione Puglia, dei massimali delle polizze assicurative  per le attività legate alla frequenza del corso di formazione.
In un momento di continua evoluzione e di aumentato interesse nei confronti della Medicina Generale, per i Medici in Formazione, i futuri protagonisti della medicina territoriale, viene messa in discussione la sostenibilità economica del corso. 
Auspichiamo un cambio di rotta da parte delle istituzioni che di fronte al pericolo del mancato ricambio generazionale e dell'allarme pensionamenti, propongono modifiche amministrative che di fatto, disincentivano i giovani medici a scegliere la Medicina Generale come percorso di formazione e professionale.

IL TESTO DELLA LETTERA

Prot. n. 04/16 del 05/12/2016

 Ill.mo Sig. Michele Emiliano 

Assessore alle Politiche della Salute

 Ill.mo Sig. Ruscitti Giancarlo 

Direttore dipartimento salute Regione Puglia

 Ill.mo Sig. Giovanni Gorgoni 

Direttore Ares Puglia

 Con la presente FIMMG Formazione Puglia esprime profondo dissenso e sconcerto per quanto sta accadendo in questi giorni ai neo iscritti al Corso di formazione specifica in Medicina Generale in Puglia (del triennio 2016-2019).

 Senza alcuna apparente valida motivazione la Regione Puglia, ente preposto ai sensi della legge 368/99 a regolamentare le attività del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, ha aumentato la richiesta del massimale per la polizza infortuni e RC professionale legata alla frequenza del corso.

 Rilevata la criticità da parte dei colleghi, il Coordinamento FIMMG Formazione Puglia ha posto in essere diversi tentativi di comunicazione e richiesta di approfondimento sulla questione senza ricevere alcuna risposta da parte degli uffici regionali preposti alla gestione del corso.

 Si è verificata inoltre, l’incresciosa e pericolosa situazione in cui i corsisti coinvolti, hanno provveduto in ritardo a stipulare la polizza assicurativa, poiché impossibilitati a pagare le ingenti somme determinate dall’aumento dei massimali.

 La situazione che noi Medici in Formazione di Medicina Generale ci troviamo ad affrontare è intollerabile. Ci viene erogata, spesso in ritardo, una borsa che rasenta la soglia di povertà e siamo costretti a pagare di tasca nostra, con le esigue risorse economiche a nostra disposizione, una copertura assicurativa che i nostri colleghi specializzandi, pur percependo il doppio del nostro salario, si vedono fornire dall’ente formativo.

Come se non bastasse, oggi ci viene chiesto di aumentare ulteriormente tale spese senza una fondata motivazione.

 Si rammenta infatti che non vi è stata alcuna modifica alle norme che regolamentano il CFSMG e le sue attività.

 Nonostante le sollecitazioni e le domande rivolte in Regione, si continua a calpestare la dignità dei professionisti che partecipano al corso di formazione, a quasi un mese dall’avvio delle attività. Tutto questo è inaccettabile e intollerabile.

 Chiediamo risposte a chi propone cambiamenti senza relazionarsi con i veri protagonisti nonché fruitori del corso di formazione in Medicina Generale, rendendo inutilmente oneroso un percorso di formazione che già di per sé non è economicamente soddisfacente e talvolta sostenibile. 

 Chiediamo inoltre l’applicazione dell’art. 18 DM del 7 Marzo 2006 che cita: ”  I  massimali di copertura devono essere i medesimi per tutte le  regioni  e  le  province  autonome  e  sono  definiti  in sede di coordinamento interregionale.” Ad oggi infatti ci risulta che la regione Puglia sia la sede in cui si richiede ai Medici in formazione il massimale più alto in Italia.

 

Il Coordinatore Regionale FIMMG 

Formazione Puglia

Il Segretario Provinciale Generale FIMMG Bari 

Gaetano Bufano

Michele Abbinante