Distribuzione diretta dei farmaci lettera ai Direttori Generali

Prescrizione e distribuzione diretta dei farmaci alla dimissione, dopo visita specialistica ed ai pazienti in assistenza domiciliare.

mercoledì 05 aprile 2017


Prot. 50/17 del 31/03/2017          
Spett.le Assessore alle Politiche della Salute

Ai Direttori Generali AASSLL PUGLIA

Al Direttore Az. Ospedaliera POLICLINICO BARI
Al Direttore Az. Ospedaliera Ospedali Riuniti di Foggia
Al Direttore IRCCS De Bellis Castellana Grotte BA
Al Direttore IST. TUMORI "GIOVANNI PAOLO II" IRCCS BA
Al Direttore IRCCS Fondazione Maugeri Cassano delle Murge BA

e p.c. Ai Responsabili Area Servizio Farmaceutico 
AA.SS.LL. PUGLIA



Oggetto: Prescrizione e distribuzione diretta dei farmaci alla dimissione, dopo visita specialistica ed ai pazienti in assistenza domiciliare.
È stato segnalato alla scrivente che, con una sorprendente frequenza, numerosi assistiti chiedono ai medici di Assistenza Primaria la prescrizione di farmaci alla dimissione  o dopo visita specialistica. Come noto, il Dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale e dello Sport della Regione Puglia, con la nota prot. AOO081/517/01/02/2017, ha dato attuazione alla normativa regionale di settore ribadendo che “Entro il termine del 20/02/2017 tutti i farmacisti in servizio presso le strutture ospedaliere e territoriali devono erogare i farmaci prescritti con le modalità online sopra indicate attraverso le funzionalità di erogazione previste”.
Con la nota prot. 35/17 del 21/02/17, la scrivente aveva già richiamato l’attenzione sui tempi di adeguamento del SSR alle norme di legge.
Tanto premesso, considerato che per la salvaguardia del paziente e per garantire le terapie necessarie, la prescrizione non può essere negata se non  a costo di interrompere l’assistenza, si chiede di conoscere, entro il termine di giorni 10 dal ricevimento della presente, se la distribuzione e la prescrizione dei farmaci alla dimissione  o dopo visita specialistica o   per i pazienti in assistenza domiciliare o nelle strutture residenziali sia effettuata ovvero, nel caso ciò non avvenga, se i MMG devono comunque prescrivere anche a costo di una spesa maggiore che, per ovvi motivi, non è addebitabile al MMG medesimo e che in ogni caso dovrà essere segnalata agli organi competenti. 
In attesa di riscontro, distinti saluti.
Bari,  31 Marzo 2017
Il Segretario Regionale
Filippo Anelli